Risorse per i materassi

Stavamo per indovinare e dire che stamattina ti sei svegliato e hai trovato il materasso leggermente inclinato rispetto al telaio. Questo può essere un segno che il tuo materasso ha un supporto inadeguato o sta invecchiando e deve essere sostituito. È frustrante avere un materasso che scivola. Spingere indietro il letto sulla base può essere una soluzione rapida, ma è un problema che la maggior parte preferirebbe non trascorrere il proprio tempo quando potrebbe fare qualcos’altro.

Puoi riparare un materasso scorrevole apportando alcuni miglioramenti alla casa, così puoi concentrarti su altre cose.

Nel nostro articolo, esplora bene i motivi per cui un materasso scivola dalle sue fondamenta e quali materiali puoi usare per fermarlo.

Cosa Fa Scivolare Un Materasso?

Un materasso mobile è un problema fastidiosamente comune, ci sono solo tre ragioni per il suo verificarsi.

Nessun Attrito

I colpevoli comuni sono una superficie senza attrito. Di solito, i materassi a doppia faccia non rimarranno sopra una rete a molle perché il materiale non può ottenere una buona presa.

Il tessuto antiscivolo è una caratteristica comune dei materassi moderni e di alta qualità. Il materiale aderente crea resistenza, che mette fine al cambio. Un materasso a due lati non può aderire a una base. Questo perché i due lati del letto sono progettati per offrire un sonno confortevole, non per sostenerlo.

Supporto Improprio

Lo scorrimento può anche essere causato dalla costruzione delle basi. Si dice che i letti della piattaforma abbiano problemi di slittamento a causa delle loro parti superiori lisce e piatte. Non ci sono pinze o binari per impedire che il materasso venga spinto in giro. Il cuscino si muoverà continuamente se non è supportato su una base solida o su una base antiscivolo.

Le reti con sponde impediscono ai materassi di spostarsi. I binari si alzano di qualche centimetro sopra le doghe per creare uno spazio per il letto.

Mentre una fondazione con binari dovrebbe adattarsi perfettamente con spazio sufficiente per il letto, alcune di queste basi sono un po’ troppo larghe. Lo spazio tra il materasso e il giroletto permette al letto di muoversi.

Una soluzione temporanea sarebbe quella di riempire lo spazio con assi di legno o asciugamani arrotolati, che impediranno al tuo letto di muoversi.

L’asciugamano deve essere ancora lavato e il legno potrebbe scheggiarsi danneggiando il telaio. I telai in metallo possono subire danni estetici come la vernice raschiata. Per evitare danni, consigliamo vivamente di procurarsi un telaio di dimensioni adeguate per il materasso.

L’ultimo motivo per cui il tuo materasso sbanda ha a che fare con le gambe delle fondamenta. Se le gambe scivolano o cedono, dovrai apportare una modifica al telaio del letto.

È probabile che le gambe scorrevoli abbiano una base realizzata con pavimenti in vinile, legno o piastrelle. Ciò significa che la tua fondazione non ha attrito. Metti un tappeto sotto il letto per evitare che la base scivoli sul pavimento.

Avrai bisogno di una nuova fondazione se le gambe del letto stanno fallendo. Potrebbe essere presentata una richiesta di garanzia. Puoi anche posizionare blocchi di cemento sotto le fondamenta per mantenere il peso lontano dalle gambe, fino a quando non sarai in grado di sostituire la base del letto.

Sebbene un materasso possa essere in grado di alleviare i punti di pressione, non offre gli stessi vantaggi dei letti regolabili. Scopri di più nella nostra guida.

Soluzioni Per Materassi Scivolanti

Per impedire a un materasso di scivolare dalla base, tutto ciò che serve per creare attrito è un’ingegnosa risoluzione dei problemi. Ecco quattro modi per creare resistenza tra il tuo letto e le fondamenta.

Tappetini In Gomma

Il modo più economico per fermare lo scivolamento del materasso è con la stuoia di gomma. I cuscinetti antiscivolo impediscono ai tappeti di muoversi. I tappetini in gomma funzionano allo stesso modo con un materasso. Il tappetino in gomma fungerà da adesivo una volta applicata la pressione sul letto.

Misura il tuo materasso per determinare il tessuto migliore per te.

Posiziona il tappetino di gomma sopra la fondazione e sposta il letto dalla base. Prima di sostituire il letto, puoi tagliare il materiale in eccesso.

Gommapiuma

Prima di acquistare un materasso, misurarne la lunghezza e la larghezza. Successivamente, stacca la carta e premi le strisce di gommapiuma attorno al bordo interno della molla.

Nastro Biadesivo Per Moquette

Che Cos Il Sonno Profondo

Questa non è un’opzione ideale poiché il nastro biadesivo per moquette tende a lasciare residui e spesso tira i fili dal materasso. A causa delle ripercussioni, consigliamo questo metodo per un uso a breve termine.

Posiziona il nastro biadesivo in diagonale lungo tutti e quattro gli angoli. Allinea con cura il materasso con la base e appoggialo quando sei sicuro che gli angoli si incontreranno. Se non allinei correttamente il materasso, il nastro adesivo può essere difficile da usare.

Il nastro adesivo può essere utilizzato per eseguire la stessa operazione. Il lato non adesivo ha proprietà antiscivolo e funziona come un tampone di gomma o un nastro di gommapiuma.

Gancio E Anello

Il velcro è uno dei modi più popolari per impedire a un materasso di scivolare. Le strisce a strappo sono disponibili in rotoli con adesivo da un lato e materiale simile al feltro dall’altro. Quando metti il velcro sul materasso e sulla base, assicurati di far combaciare i lati agganciati e quelli ad anello, altrimenti dovrai rimuovere le strisce e riprovare.

Prevenire Il Problema

Evitare che il problema si verifichi è la soluzione migliore e più economica. È possibile acquistare un materasso monofacciale con tessuto antiscivolo alla base per garantire che il letto rimanga sulle fondamenta.

Un materasso a un lato fornisce solo una superficie per dormire. Il lato opposto funge da base che aumenta il sostegno per il dormiente e prolunga la vita del materasso.

Un’altra opzione è quella di ottenere una fondazione con binari. Ricorda solo di misurare il letto prima dell’acquisto.

Sei Pronto A Sostituire Il Tuo Vecchio Materasso Con Uno Nuovo?

Se il tuo materasso scivola a causa di olio e sporco, probabilmente il letto ha più di dieci anni.

Sostituire il tuo vecchio materasso allevierà lo stress e ti darà un sonno e un supporto più riposanti.