Ulteriori Informazioni Sul Sonno

In Che Modo Il Tuo Sonno Influisce Sul Tuo Benessere Generale

Potresti essere incosciente mentre dormi, ma c’è molto da fare. Ogni notte, il tuo cervello continua a lavorare mentre il tuo corpo riposa, ripristinando e riparando i tuoi muscoli, trasferendo nuove informazioni alla memoria e reintegrando i tuoi ormoni. Dopo una buona notte di sonno, ti senti più concentrato, vigile ed energizzato quando ti svegli. Questo è il potere del buon sonno.

Chi dorme in modo sano trascorre quasi un terzo della giornata dormendo. Non sorprende che la salute del tuo sonno possa avere un impatto significativo su tutti gli aspetti della tua vita quotidiana. Puoi diventare mentalmente, fisicamente ed emotivamente danneggiato se non dormi abbastanza. Aumenti il rischio di sviluppare gravi condizioni di salute e hai maggiori probabilità di aumentare di peso. Potresti sentirti meno concentrato sul lavoro o a scuola o più triste.

La tua prima linea di difesa contro la malattia e il cattivo umore è il buon sonno. Ti aiuta anche a vivere una vita di migliore qualità. Le persone che dormono meglio hanno una salute generale migliore, poiché il loro corpo è in grado di regolare più facilmente i livelli ormonali e le funzioni biologiche che controllano l’appetito, il desiderio sessuale, l’umore e altro ancora.

In Che Modo Il Tuo Stile Di Vita Influisce Sul Tuo Sonno

I problemi di sonno sono abbastanza comuni nella società moderna. Anche se non hai una condizione diagnosticata, gli stili di vita moderni possono interferire con la salute del tuo sonno.

Possiamo vivere in una società 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma i nostri corpi operano ancora secondo un ritmo circadiano quotidiano che richiede di dormire almeno 7 ore. La nostra qualità del sonno ne risente quando non seguiamo il ritmo circadiano.

I principali colpevoli sono rimanere svegli fino a tardi e utilizzare dispositivi elettronici, sia per guardare Netflix che per rispondere alle e-mail di lavoro. La luce blu in questi dispositivi inganna il nostro cervello facendogli pensare che sia giorno, quindi stiamo svegli anche più tardi. Ci sono anche cose che facciamo per rilassarci, come l’esercizio fisico, l’alcol e, naturalmente, i nostri dispositivi tecnologici. Questi possono alterare la nostra qualità del sonno, soprattutto di notte.

Molti di noi sono oberati di lavoro, stressati e privati del sonno. Non sappiamo come le nostre scelte di vita influenzino il nostro sonno, in positivo o in negativo.

Metodi Naturali Per Migliorare Il Sonno

Fortunatamente, dormire meglio non deve essere difficile. Puoi apportare molti cambiamenti allo stile di vita e utilizzare ausili per dormire naturali per migliorare la tua salute del sonno.

Una migliore igiene del sonno è spesso il primo passo per migliorare la qualità del sonno. La tua igiene del sonno è simile all’igiene dentale. Suggerimenti comuni includono: seguire lo stesso programma di sonno ogni giorno (anche nei fine settimana), spegnere l’elettronica molto prima di coricarsi, riservare la camera da letto per dormire e fare sesso (e senza lavorare) e creare una routine per andare a dormire.

Ci sono molti altri trucchi comportamentali che possono aiutarti ad addormentarti più velocemente e a riposare il più possibile. Ad esempio, puoi aumentare la termoregolazione naturale del tuo corpo dormendo nudo con i calzini o facendo una doccia calda circa un’ora prima di andare a letto. Tieni traccia dei tuoi cicli del sonno con uno smartwatch o un diario del sonno e puoi impostare la sveglia per svegliarti quando è più probabile che tu abbia un sonno leggero.

Puoi migliorare la salute del tuo sonno con una varietà di prodotti e integratori, inclusi i tracker del sonno come i tè del sonno o la melatonina.