Come Riparare Un Materasso Cadente

Tutti i materassi alla fine iniziano a cedere e questo può influire in modo significativo sulla sensazione del letto e sul sonno dei suoi proprietari. Le garanzie del materasso proteggono da un cedimento eccessivo, ma per molti anche un cedimento minimo può compromettere il comfort e il supporto del materasso. Ci sono alcuni modi in cui i proprietari di materassi possono contrastare gli effetti del cedimento.

Questa guida spiega perché i materassi si abbassano e quali tipi di materasso sono più suscettibili a cedimenti precoci. Discuteremo anche come migliorare la sensazione di letti cadenti e il ruolo che le garanzie svolgono nell’impedire che si ripeta.

Perché I Materassi Si Piegano?

Ogni proprietario di materasso dovrebbe aspettarsi qualche cedimento. Con l’uso prolungato, le schiume del materasso, il lattice e altri materiali di imbottitura diventeranno meno rigidi. Quando la tensione della bobina diminuisce, le molle iniziano a cedere e i materiali di comfort affondano negli strati di supporto. Ciò si traduce in una superficie irregolare caratterizzata da picchi e avvallamenti che possono rendere il letto molto scomodo.

Più comunemente, il cedimento si verifica nelle aree che attutiscono le aree più pesanti dei dormienti come il torace/spalle e la parte centrale. Con il deterioramento dei materiali di comfort, in queste aree si formano avvallamenti evidenti. Le traversine laterali potrebbero trarre beneficio da alcuni cedimenti. La loro posizione richiede un’ammortizzazione extra su spalle e fianchi per allineare la colonna vertebrale e alleviare i punti di pressione. Tuttavia, un cedimento eccessivo può avere l’effetto opposto e anche un cedimento minore può influire negativamente sull’allineamento della colonna vertebrale per chi dorme sulla schiena e sullo stomaco.

Le coppie possono anche causare cedimenti, in particolare se si accoccolano o si coccolano al centro del materasso mentre dormono. Questo spesso porta a una superficie profonda, simile a una trincea che potrebbe impedire loro di spostarsi comodamente verso il perimetro del letto.

Cedimenti E Costruzione Del Materasso

È importante ricordare che anche la costruzione del materasso può avere un ruolo nel cedimento. I letti costruiti male realizzati con schiume a bassa densità o bobine di alto spessore spesso si deteriorano più velocemente dei letti realizzati con materiali più resistenti. I prezzi spesso riflettono la qualità dei materiali, ma non sempre. I clienti possono determinare quanto o quanto poco un materasso si abbasserà confrontando la densità delle schiume (i materassi a densità media e alta sono i più durevoli) e lo spessore delle bobine (le molle a basso spessore sono le più forti e resistenti ).

Il tipo di materasso può anche aiutare gli acquirenti a prevedere quanto si verificherà il cedimento. La maggior parte dei materassi venduti oggi rientra in una delle cinque categorie. Questi cinque tipi di letti hanno un potenziale cedimento, come illustrato nella tabella seguente.

In Che Modo Il Rilassamento Influisce Sul Sonno?

La qualità e la durata del sonno possono essere influenzate da un leggero cedimento, ma solo in misura limitata. Ma ci sono alcune conseguenze negative per un cedimento significativo:

  • Più dolore e pressione: le superfici irregolari del sonno creano punti sensibili sotto le aree del corpo che non ricevono lo stesso supporto degli altri. Ciò può causare dolori al collo e alla parte bassa della schiena, nonché punti di pressione.
  • Sonno caldo: molle interne ibride e ibridi. Le schiume comfort cadenti possono limitare il flusso d’aria attraverso gli strati della bobina. Di conseguenza, il materasso potrebbe essere più caldo.
  • Maggiore potenziale di rumore: le molle più pesanti del normale scricchioleranno e scricchioleranno di più quando sopportano il peso. L’usura non influisce tanto sul potenziale di rumore dei materassi interamente in schiuma o interamente in lattice, poiché questi letti sono progettati per essere praticamente silenziosi.
  • Male per il sesso: secondo le coppie, picchi e valli possono causare disagio e movimenti goffi durante il sesso.

Inoltre, i materassi cadenti possono avere gravi conseguenze. La superficie può diventare irregolare nel tempo e causare problemi di sonno, come addormentarsi o rimanere addormentati. Di conseguenza, molti dormienti sviluppano sintomi di insonnia. L’apnea notturna, che è una perdita temporanea della respirazione durante il sonno, può essere vissuta anche da persone che hanno collo e spalle cadenti. Ciò può causare un’elevazione eccessiva della testa e del collo che può portare all’ostruzione delle vie aeree.

Secondo la maggior parte degli esperti del sonno, cedimenti e rientranze che misurano almeno 3 cm di profondità sono associati a un maggiore disagio del sonno e una qualità del sonno peggiore che i punti cadenti che misurano meno di 3 cm di profondità. In base alla garanzia del materasso, molti produttori sostituiranno o ripareranno i letti con cedimenti significativi. Ora esamineremo le basi delle garanzie dei materassi.

Considerazioni Sulla Garanzia Del Materasso E Sul Cedimento

Il cedimento è un difetto comune nei materassi. La stragrande maggioranza delle garanzie del materasso include misure specifiche che si qualificano come cedimenti difettosi. Per la maggior parte delle garanzie, questa misura è di 3 cm o più profonda. Queste misure possono variare a seconda del produttore.

Qualunque sia la misura utilizzata, la garanzia non riconoscerà il cedimento come difetto se non raggiunge tale profondità. Tale cedimento è considerato un normale ammorbidimento dei materiali del materasso derivante dalla tipica usura. Se il proprietario del materasso non è soddisfatto della sua solidità o comfort, la garanzia non lo copre. Inoltre, la maggior parte delle garanzie elenca linee guida specifiche per un adeguato supporto di base, inclusi materiali accettabili, il numero di gambe richieste per ciascuna dimensione e la distanza massima consentita tra le doghe. Il mancato rispetto di queste condizioni di base può causare danni al materasso, che annulleranno la garanzia nella maggior parte dei casi.

Se un materasso presenta cedimenti che raggiungono la profondità prescritta dalla garanzia, il proprietario deve presentare un reclamo in garanzia. La procedura per presentare un reclamo varia in base alla garanzia, ma nella maggior parte dei casi i proprietari devono contattare l’azienda e presentare prove fotografiche del cedimento; si consigliano le misure in foto che indicano il difetto. I proprietari di solito devono fornire anche il numero dell’etichetta del letto; rimuoverlo dal letto in qualsiasi momento invaliderà la garanzia.

Assicurati di controllare i termini della garanzia per determinare se è proporzionale o meno. Durante la copertura non proporzionale, i clienti non pagano alcun costo aggiuntivo oltre alle spese di spedizione e gestione per la riparazione o la sostituzione del materasso difettoso. Durante la copertura proporzionale, i proprietari devono pagare una certa percentuale del prezzo originale dei letti; questa percentuale viene normalmente moltiplicata per il numero di anni di proprietà.

Ad esempio, supponiamo che un materasso abbia una garanzia di 20 anni con i primi 10 anni di copertura non proporzionale e gli ultimi 10 anni ripartiti proporzionalmente. Durante la copertura proporzionale, i proprietari devono pagare il 5% del prezzo originale dei letti per ogni anno di proprietà. La fase proporzionale inizia nell’anno 11. I proprietari devono pagare il 55% (5% x 11) del prezzo originale. Pagano il 60% durante l’anno 12 (5% x12 anni); questo continua fino alla fine dell’anno 19, quando i proprietari pagano il 95% (5 x 19).

La maggior parte delle garanzie di 10 anni sui materassi sono completamente non proporzionate. Le garanzie estese di oltre 10 anni possono essere parzialmente ripartite proporzionalmente e possono fornire solo da due a tre anni di copertura non ripartita. Prima di presentare un reclamo, controlla il programma di garanzia per assicurarti che i costi non siano troppo alti per sostituire il materasso, anche se nella maggior parte dei casi i proprietari risparmiano denaro rispetto all’acquisto dello stesso materasso nuovo a prezzo pieno. Vale anche la pena notare che il materasso medio deve essere sostituito dopo sette anni di utilizzo notturno, il che significa che spesso non sono necessarie garanzie oltre i 10 anni.

Poiché presentare un reclamo in garanzia potrebbe non essere il modo più conveniente per riparare il cedimento del materasso, i proprietari sono incoraggiati a provare prima una o più delle seguenti misure:

Soluzione n. 1: ruotare il materasso

È importante ruotare regolarmente un materasso, indipendentemente dal fatto che si sia verificato un cedimento. Ruota il materasso di 180 gradi in modo che l’area che era la testa ora sia il piede. Questo aiuterà il materasso a ritrovare la sua forma, specialmente nelle zone di flessione dove è più probabile che i dormienti riposino.

Si consiglia vivamente di ruotare un materasso ogni sei mesi e assicurati di cercare assistenza se il letto pesa più di 41 kg. Se il materasso non ha uno speciale design ribaltabile con doppi strati di comfort, non dovresti mai girarlo sul lato opposto.

Soluzione n. 2: usa un coprimaterasso

Per regolare la rigidità del materasso, un coprimaterasso è uno strato di imbottitura posto sopra. I topper più spessi possono anche riempire gli spazi vuoti e creare una superficie di sonno più uniforme. I topper hanno generalmente uno spessore compreso tra 2 e 13 cm. I modelli più spessi possono coprire più cedimenti rispetto a quelli più sottili.

I materiali per topper comuni includono memory foam, polyfoam contorto, lattice, lana e piumino/piume. I topper possono anche essere utilizzati per fornire un raffreddamento aggiuntivo per chi ha il sonno caldo.

Soluzione n. 3: acquista un nuovo fondotinta

Le fondamenta sono spesso parzialmente se non del tutto responsabili dei materassi cadenti. Il cedimento può essere causato dalla mancanza di gambe, soprattutto per i materassi queen-size. Queste dimensioni sono soggette a garanzie che richiedono fondazioni con almeno sei gambe.

I materassi con fessure di 8 cm o più possono causarne l’abbassamento. Le fondamenta, come i materassi, possono deteriorarsi nel tempo. Pertanto, potrebbe essere possibile il cedimento in una fondazione più vecchia. Prima di acquistare un fondotinta, assicurati di leggere la garanzia.

Soluzione n. 4: usa il compensato per bloccare le lamelle

Le traversine con reti a doghe possono utilizzare il compensato per riparare i letti cadenti. Per ottenere i migliori risultati, posizionare un foglio di compensato sottile (3 cm o meno) sulla fondazione. Misura e taglia il compensato prima di iniziare ad abbinare il materasso e le fondamenta. Riparerà eventuali cedimenti causati dagli spazi tra le lamelle se il compensato è forte e posizionato correttamente.

Tuttavia, il compensato non è l’ideale per alcuni perché riduce al minimo il flusso d’aria nella parte inferiore del letto, che può far dormire la superficie calda e causare l’accumulo di muffe e funghi. Sebbene il compensato non risolva il problema in modo permanente, può fornire un sollievo temporaneo.

Soluzione n. 5: imbottire i punti di abbassamento con i cuscini

La superficie irregolare può essere corretta posizionandoci sopra dei cuscini. Ciò è particolarmente vero per i cuscini con una buona ritenzione della forma, come i modelli in memory foam e lattice. A molti dormienti piace anche dormire con i cuscini sotto la schiena, i fianchi e le gambe. Tuttavia, questo non risolve il cedimento e potrebbe non essere efficace come le altre misure sopra elencate.

Passaggio 6: presentare una richiesta di garanzia

Se nessuna delle soluzioni di cui sopra sembra risolvere il problema del cedimento, presentare un reclamo in garanzia potrebbe essere l’opzione migliore per i proprietari. Per avviare un reclamo, contattare il produttore e seguire le istruzioni.