Guide per materassi

I consumatori stanno diventando più consapevoli di come vengono realizzati i materassi a causa della crescente consapevolezza dei pericoli dei prodotti chimici domestici. Termini come biologico, verde, ecologico e completamente naturale sono diventati parole d’ordine per identificare i prodotti a basse emissioni e sostanze tossiche.

Può essere difficile trovare un materasso biologico in un settore che non ha standard ufficiali. Con la giusta conoscenza delle certificazioni e dei materiali da ricercare, è possibile trovare un materasso che abbia strati organici all’interno e all’esterno. Può aiutarti a dormire meglio grazie alla tranquillità che fornisce.

Cosa Rende Organico Un Materasso?

Un materasso biologico è realizzato con materiali che sono stati coltivati e prodotti con metodi biologici. Organico non significa necessariamente ecologico, ma molti materassi organici lasciano un’impronta di carbonio più piccola a causa dei loro inizi organici.

La confusione entra in scena quando i rivenditori o i produttori di materassi pubblicizzano i materassi come ecologici o biologici, ma non definiscono cosa intendono con quel termine. Alcuni materassi possono avere un’etichetta che si applica solo alla fodera del materasso o a uno strato dell’interno. Altri possono applicarsi solo alla raccolta e ai materiali di coltivazione, ma non al modo in cui sono stati realizzati o viceversa. Conoscere i tipi di materiali che dovresti cercare può aiutarti a identificare i materassi organici.

Lattice naturale

La schiuma di lattice può essere fatta di lattice naturale, misto o sintetico. Il lattice naturale ha origine dalla linfa dell’albero della gomma. Passa attraverso uno dei due processi di produzione per diventare il lattice Dunlop o Talalay.

Possono essere realizzati materassi in lattice organico certificato, interamente realizzati con strati Dunlop e/o Talalay. Tuttavia, un materasso può essere realizzato in lattice naturale e non essere certificato biologico a causa dei metodi utilizzati nella coltivazione, raccolta e produzione del lattice.

Il lattice sintetico non è organico. È completamente sintetico e artificiale e derivato da prodotti chimici del petrolio. Il lattice misto combina lattice naturale e sintetico. Il lattice misto ha meno probabilità di emettere sostanze chimiche o ha una maggiore esposizione rispetto al lattice sintetico. Tuttavia, il lattice sintetico non lo renderà organico.

Produttori e modelli variano nel rapporto tra lattice naturale e lattice misto. In generale, maggiore è il contenuto di lattice naturale, più costoso è il materasso.

Fibre biologiche certificate

I coprimaterassi in cotone e lana organici riducono l’esposizione a pesticidi nocivi o altre sostanze chimiche durante la coltivazione, la raccolta e la produzione dei materiali. Queste coperture dovrebbero essere certificate da organizzazioni indipendenti. Ne parleremo più avanti nell’articolo.

Calzini ignifughi contro ritardanti di fiamma chimici

I materassi devono soddisfare rigorosi standard di infiammabilità. Ad un certo punto, i materassi erano ricoperti di ritardanti di fiamma chimici come gli eteri di difenile polibromurato (PBDE). I PBDE e altri ritardanti di fiamma chimici sono dannosi per la salute umana.

I materassi organici non contengono ritardanti di fiamma chimici. I materassi organici non sono trattati con ritardanti di fiamma chimici. Invece, hanno un calzino antincendio, che è una barriera ignifuga fatta di lana, cardo o Kevlar. Il Kevlar, sebbene non sia un materiale naturale, non viene trattato con sostanze chimiche durante la produzione, il che lo rende più sicuro dei ritardanti di fiamma chimici.

Alcuni materassi non hanno calze ignifughe o ritardanti di fiamma chimici. Questi materassi sono difficili da bruciare a causa del loro elevato carico di carburante. Questi modelli possono soddisfare gli standard di infiammabilità a causa della loro stessa natura.

schiume

Alcune organizzazioni indipendenti non certificheranno un materasso che contiene poli-schiuma o memory foam. Tuttavia, i materassi contenenti questi materiali possono essere realizzati attraverso processi più rispettosi dell’uomo e dell’ambiente rispetto ad altri. Ad esempio, il memory foam (PLA) a base vegetale riduce le emissioni e l’esposizione a sostanze chimiche nocive anche se non può essere certificato biologico. È più sicuro delle schiume prodotte solo con prodotti chimici.

bobine

Le bobine d’acciaio possono essere riciclate e organiche. Tutto dipende da come sono state realizzate le bobine di acciaio.

Dovrai cercare certificazioni indipendenti che includano bobine, proprio come altre parti del materasso.

Certificazioni Che Identificano I Materassi Organici

Ci sono più organizzazioni indipendenti che mai che monitorano e testano i prodotti per la sicurezza. Queste sono solo alcune delle certificazioni più comuni che vedrai sui materassi biologici. Tuttavia, il nostro elenco non è esaustivo. Se vedi una certificazione su un materasso, chiedi informazioni o cercala, così saprai cosa significa e a quale parte del materasso si applica.

Global Organic Textile Standard (GOTS)

Una certificazione GOTS indica che il 70% dei materiali dei materassi è certificato biologico. Ci sono anche requisiti per il restante 30 percento del materasso. Ad esempio, non può contenere poli-schiuma o formaldeide.

Standard globale del lattice organico (GOLS).

La certificazione GOLS si applica solo ai materassi in lattice. Questa certificazione richiede che il 95% del lattice debba essere coltivato biologicamente. Il restante 5% non è soggetto ad alcuna restrizione.

Programma Organic/Natural Organic (NOP) del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA).

Una certificazione USDA Organic è più comune nell’industria alimentare, ma si applica a cose come piante di cotone e alberi della gomma. Un’etichetta USDA Organic su un materasso assicura che alcune materie prime siano prodotte organicamente.

RESO SICURO

L’intero materasso non deve contenere sostanze nocive per poter beneficiare della certificazione MADE SAFE. Ciò include tutti gli strati e le coperture, nonché eventuali solventi tossici.

CertiPUR-US

La certificazione CertiPUR-US si applica solo alle schiume e indica che sono prive di alcune sostanze nocive, quali:

  • Riduzione dell’ozono
  • PBDE, TDCPP o ritardanti di fiamma TCEP
  • Mercurio, piombo e altri metalli pesanti
  • Formaldeide
  • Alcuni ftalati

eco-ISTITUTO

Questa organizzazione certifica i materassi che soddisfano i loro requisiti per i livelli chimici e di emissione.

Materassi Biologici: I Pro E I Contro

Materasso Organico Pro

  • Sicurezza e tranquillità: adesivi, coloranti, ritardanti di fiamma e altre sostanze potenzialmente dannose entrano facilmente nella tua casa a tua insaputa. Un materasso biologico certificato ti assicura di non essere esposto a tali sostanze mentre dormi.
  • Impatto ambientale Un materasso biologico non è necessariamente la stessa cosa di un materasso ecologico. Tuttavia, molti materassi biologici sono anche ecologici perché prodotti attraverso tecniche di coltivazione e processi produttivi sicuri per l’ambiente. I materassi organici hanno maggiori probabilità di essere riciclati, il che aiuta a tenerli fuori dalle discariche.
  • Durabilità Le sostanze naturali, come il lattice naturale, tendono a durare più a lungo dei materiali sintetici.

Sono un investimento intelligente a causa della loro durata.

  • Comfort e traspirabilità: un materasso biologico può essere comodo come qualsiasi altro materasso. Inoltre, sono spesso realizzati con materiali traspiranti come lana organica e coprimaterassi in cotone che traspirano l’umidità. Quando aggiungi lattice naturale aerato e bobine che creano più spazio per il flusso d’aria, i materassi organici possono essere un’opzione altamente traspirante.
  • Contro Il Materasso Organico

    • Spese Non è raro che i materassi biologici siano costosi, soprattutto se hanno dovuto affrontare il lungo (e talvolta costoso) processo di certificazione da parte di organizzazioni indipendenti. La produzione di prodotti biologici è generalmente più costosa perché la resa del raccolto è spesso inferiore senza pesticidi o erbicidi sintetici.
    • Mancanza di opzioni: ci sono meno materassi organici disponibili che mai. Potrebbe essere necessario cercare a lungo e duramente un modello che sia organico, comodo e all’interno della tua fascia di prezzo. Il lattice naturale è comunemente usato nei materassi organici, il che lo rende ancora più impegnativo.

    Costo Dei Materassi Organici

    I materassi organici iniziano a circa Per darti un’idea di dove si trova quel numero in confronto, i materassi economici che non sono organici iniziano a partire da Ma si possono trovare materassi ben fatti, di fascia media e anche alcuni di lusso non organici per sotto

    Alcuni materassi organici di lusso si alzano nella gamma. Questi materassi possono avere più strati, che potrebbero includere riempitivi di lana organica o strati di lattice organico a zone. Offrono anche ammortizzazione e traspirabilità. Eventuali bobine di acciaio saranno prodotte anche con metodi organici.

    Domande Più Frequenti

    Ne Vale La Pena I Materassi Biologici?

    Se preferisci fare acquisti ecologici o hai un motivo per aver bisogno di un materasso biologico, allora vale sicuramente la pena investire. I materassi organici sono ottimi per coloro che non si preoccupano di essere rispettosi dell’ambiente. Durano più a lungo e hanno meno probabilità di perdite.

    Cos’è Un Materasso In Cotone Biologico?

    Cos'è un materasso in cotone biologico

    I materassi in cotone biologico includono fodere in cotone biologico e ovatta di cotone biologico. I materassi non sono realizzati al 100% con materassi a molle interne in cotone organico, includono molle sotto il cuscino in cotone e, nei materassi in schiuma, includono strati di schiuma sotto la fodera morbida.

    Qual è Il Miglior Materasso Senza Sostanze Chimiche?

    Tutti i materassi hanno alcuni prodotti chimici, la chiave è trovarne uno privo di sostanze chimiche nocive. Certificazioni come CertiPUR-US e GreenGuard garantiscono che un materasso sia sicuro per i dormienti di tutte le età e a basso contenuto di COV.

    I Materassi Sono Tossici?

    La maggior parte dei materassi oggi è completamente non tossica, ma ci sono materassi molto economici ed economici realizzati con prodotti chimici non così eccezionali. Cerca programmi di certificazione indipendenti di terze parti per garantire che un materasso sia privo di tali sostanze chimiche dannose.

    Degassare è Un Modo Per Farti Star Male?

    Gli odori di fuoriuscita di gas di solito si dissolvono in pochi giorni e sono completamente innocui. Tuttavia, se sei sensibile agli odori o hai problemi respiratori, la fuoriuscita di gas può causare alcuni sintomi spiacevoli come nausea, vertigini, mal di testa, mancanza di respiro e respiro sibilante.

    Materassi Organici: La Linea Di Fondo

    • Dovresti cercare certificazioni che garantiscano che il materasso è realizzato con materiali e componenti organici. Assicurati di prestare attenzione a quali parti del materasso copre la certificazione, poiché potrebbe non essere applicabile a tutte.
    • I materiali naturali utilizzati per realizzare i materassi organici hanno spesso un’eccellente durata rispetto ai loro omologhi sintetici.
    • Biologico non significa ecologico, anche se un materasso biologico può essere ecologico.
    • Non hai tante opzioni di materassi biologici, ma possono essere comodi quanto un materasso non biologico.

    Se sai cosa stai cercando e le domande giuste da porre, puoi trovare un materasso biologico che riduce la tua esposizione a sostanze chimiche ed emissioni nocive. Potrebbe essere più faticoso trovare un materasso biologico che sia comodo e nel tuo budget, ma ne vale la pena per la tranquillità che offre.