Materassi In Lattice. Pro E Contro

L’industria si sta trasformando in materassi naturali. Le persone vogliono opzioni organiche e naturali che possano essere prodotte in modo sostenibile. Ecco perché il lattice è in forte espansione come materiale per i materassi. Con schiume di lattice come Talalay e Dunlop che hanno un grande impatto per la loro versatilità e comfort. Comfort organico e premium ora vanno di pari passo. Ecco perché è importante capire i pro e i contro dei materassi in lattice, che abbiamo esposto di seguito.

I vantaggi del lattice

È difficile credere che la schiuma di lattice non sia più richiesta a causa dei suoi numerosi vantaggi. Ci sono molti vantaggi nell’incorporare la schiuma di lattice nel tuo letto. Di seguito è riportato un breve elenco di alcuni dei principali vantaggi del latex, ma potremmo sicuramente aggiungerne altri.

Reattivo e allevia la pressione

C’è una quantità apparentemente infinita di materiali di origine naturale/organica nell’universo, ma ce ne sono solo una manciata che possono creare un materasso davvero confortevole. La schiuma di lattice è perfetta per creare un materasso. Ha la capacità di fornire contemporaneamente supporto e sollievo ai punti di pressione.

Perché è così reattivo, cambiare la tua posizione nel letto o uscire e rientrare dal letto è facile. Questo è anche il modo in cui il lattice può essere così eccezionale nel fornire sollievo dalla pressione e allo stesso tempo sostenere le curve del tuo corpo.

Realizzato in modo sostenibile

Questo è un enorme vantaggio per chiunque voglia supportare le aziende che stanno cercando di mantenere pratiche sostenibili e proteggere il mondo in cui viviamo. I prodotti in lattice naturale e organico non richiedono processi estesi per essere creati. Sono di gran lunga migliori per l’ambiente rispetto ad altri materiali sul mercato.

Alcune schiume di lattice richiedono una lavorazione maggiore rispetto ad altre.

Quindi, se stai cercando di ottenere i migliori prodotti in lattice più naturali, assicurati di esaminare come i marchi di materassi acquistano e trattano i loro materiali in lattice.

Vai al nostro post su Come creare una camera da letto sostenibile al 100% per trovare altri prodotti e pratiche per avere una casa più sostenibile oggi.

Opzioni organiche

Il lattice naturale è ricavato dalla linfa di un albero della gomma. Per il tuo materasso è possibile acquistare schiume di lattice organiche certificate. Il che significa che ora ci sono materassi biologici certificati sul mercato.

Sia che tu voglia accoppiare il lattice con il comfort dell’ovatta di lana biologica o mantenerlo vegano con il cotone, ora ci sono materassi organici che sono comodi praticamente per chiunque.

Tutta la nostra pagina è dedicata ai materassi biologici e naturali, chiamati Best Natural Materassi. Dai un’occhiata per trovare alcuni dei nostri migliori materassi biologici naturali e certificati preferiti, molti dei quali presentano deliziosi strati di lattice.

Facilmente aerato

Il processo di creazione della schiuma di lattice prevedeva il versamento di lattice liquido in uno stampo e il suo riscaldamento. Diversi modi per realizzare questo processo cambieranno spesso il tipo di schiuma di lattice che diventerà.

Questi dettagli saranno trattati in seguito. Tuttavia, puoi creare sacche d’aria o flusso d’aria in una sezione alterando la forma dello stampo o congelando le bolle prima di cuocere il lattice.

Questi processi aiutano sia a creare un materiale per il contorno, sia a mantenere i loro dormienti freschi per tutta la notte. Che si dà il caso che sia il nostro prossimo nella lista Pro per Latex.

dorme bene

La schiuma di lattice è una superficie per dormire molto più fresca rispetto ai prodotti in poliuretano, come il Memory Foam. È particolarmente buono se abbinato a materiali naturali traspiranti come lana e cotone. Questi sono abbinamenti comuni per le schiume di lattice naturale.

Il lattice è spesso pieno di minuscoli fori e bolle, come abbiamo detto. Questo aiuta anche a mantenere il dormiente bello e fresco. Dovresti ricordare che il materasso dovrebbe sentirsi più fresco quanto più flusso d’aria ha.

Antimicrobico

Il lattice è una sostanza naturale che ti aiuta a dormire bene e a pulire. Le schiume di lattice hanno proprietà antimicrobiche, il che significa che non consentono ai microrganismi, come i batteri, di crescere e vivere nel lattice.

Ciò significa che avrai meno batteri e altre malattie che causano brutte cose nel tuo letto, che potrebbero farti ammalare.

La schiuma di lattice è anche realizzata in modo diverso rispetto ad altri prodotti in lattice che causano allergie come i guanti, il che rende sicuro il sonno per le persone con allergie al lattice. La schiuma di lattice è ipoallergenica, il che significa che può essere utilizzata da chi soffre di allergie senza provocare reazioni allergiche.

Lunga durata e molto resistente

Le schiume di lattice sono incredibilmente resistenti, elastiche e resistenti. Questo non solo aiuta a far durare il materasso un tempo incredibilmente lungo senza rompersi. Il tuo materasso manterrà anche il suo comfort originale più a lungo.

A differenza di altri materiali che si rompono nel tempo, il lattice dura più a lungo e mantiene la sua forza e forma. Il che significa che non devi ruotarlo quasi altrettanto spesso (se non del tutto)

Questi materassi in schiuma di lattice sono estremamente resistenti e durano a lungo. Il che rende il loro prezzo ancora più ragionevole. Quando acquisti un materasso in lattice, ottieni un letto dal quale otterrai assolutamente i tuoi soldi.

Supporto

Ci sono molte opzioni per il lattice in termini di comfort e densità. Ci sono così tante opzioni che il lattice è versatile e di supporto. Puoi realizzare un materasso con 100% schiuma di lattice nella parte superiore.

Hai sentito bene, puoi creare un materasso in cui gli strati di comfort, gli strati di transizione e persino la schiuma di base sono tutti realizzati con diverse densità di schiuma di lattice.

Lo stesso non si può dire di nessun altro tipo di schiuma attualmente in produzione.

Contro Del Lattice

Ci sono molti meno svantaggi del lattice di quanto si possa pensare. Sebbene ci siano alcuni inconvenienti nel lattice, i vantaggi li superano di gran lunga.

Trasferimento di movimento

È difficile trovare contro con Latex, se siamo onesti. È un materiale meraviglioso per la biancheria da letto.

Se dovessimo confrontare la schiuma di lattice direttamente con la schiuma di memoria, dovremmo ammettere che la schiuma di memoria ha un leggero vantaggio quando si tratta di trasferimento di movimento.

La schiuma di memoria funziona quasi come la sabbia che affonda, è così sorprendente nell’assorbire il trasferimento del movimento.

Tuttavia, la schiuma di lattice ha un ottimo equilibrio tra sensazione reattiva e supporto pur avendo un trasferimento di movimento minimo. Tu e il tuo partner sentirete il materasso in lattice se ci mettete il piede sopra. Anche se probabilmente non verrai svegliato dal tuo partner che si gira o si gira per tutta la notte. È un equilibrio tra sensazione reattiva e trasmissione del movimento.

Può essere costoso

La verità è che il lattice può essere un materiale costoso e molti materassi naturali che utilizzano il materiale possono essere sul lato più costoso dello spettro. Tuttavia, se dovessi confrontare questi cartellini dei prezzi con la longevità dei materiali e del materasso in generale. Sarai in grado di vedere che stai ottenendo il valore dei tuoi soldi.

Il prezzo da pagare per un materasso vale solo il comfort che offre alla lunghezza per cui lo fornisce. In breve, ottieni quello per cui paghi.

Tipicamente MOLTO pesante

Il lattice è molto pesante. Può essere molto pesante se ci sono molti strati di lattice in un materasso. Questo è davvero un problema solo quando si installa per la prima volta il materasso o quando è il momento di traslocare. Se speri di ottenere un materasso con lattice che non pesi troppo puoi sempre cercare un’opzione ibrida, questa darà più aria al letto rendendolo un po’ più leggero rispetto alle versioni tutte in schiuma.

Qualsiasi materasso con strati di schiuma di lattice sarà pesante. Se ti muovi spesso e acquisti un materasso facile da spostare/leggero come una piuma. Non consigliamo l’acquisto di un materasso in lattice.

Diversi Tipi Di Lattice

Quanto è naturale il tuo lattice? Alcuni termini sono usati per descrivere quanto sia naturale il tuo lattice. Se una schiuma è composta dal 20% o meno di lattice di gomma naturale, viene comunemente chiamata Lattice puro e il resto è tipicamente costituito da lattice sintetico.

Mentre se un materasso ha almeno l’85% di lattice di gomma naturale e il 15% di lattice sintetico, allora può essere indicato come lattice naturale.

Una schiuma di lattice naturale al 100% deve contenere lattice di gomma naturale al 100% per poter beneficiare della designazione di lattice naturale al 100%.

  • Lattice puro realizzato con il 20% di lattice di gomma naturale e l’80% di lattice sintetico
  • Lattice naturale realizzato con l’85% di lattice di gomma naturale e il 15% di lattice sintetico
  • Lattice naturale al 100% realizzato con lattice di gomma naturale al 100%
  • Lattice Dunlop realizzato con gomma naturale al 100%
  • Lattice Talalay realizzato con gomma naturale al 100%

Dai un’occhiata alla nostra pagina I migliori materassi in lattice per un elenco completo dei materassi in lattice che abbiamo recensito.

Differenza Tra Dunlop E Talalay Latex

Differenza tra Dunlop e Talalay Latex

Spesso si pensa che il lattice Dunlop e Talalay abbia una composizione del materiale diversa. Tuttavia, la verità è che sono realizzati con lo stesso tipo di lattice liquido. Hanno solo due processi diversi, che determinano se una schiuma di lattice è considerata Dunlop o Talalay. Non è un grande segreto, ma è un malinteso comune. Alcune delle differenze tra le schiume possono essere spiegate dai diversi processi di polimerizzazione.

Lattice Dunlop organico

Devi iniziare con la gomma naturale per fare il Dunlop (o Talalay), il lattice. La gomma è composta dalla linfa liquida dell’albero della gomma. La linfa viene raccolta e montata fino a ottenere una consistenza schiumosa. La linfa viene montata e riempita di minuscole bolle d’aria.

Il liquido viene cotto dopo il processo di montatura. Le sacche d’aria sono contenute in tutto il lattice dandogli un sacco di cuscino e supporto.

A causa del processo utilizzato, Dunlop Latex è in genere più denso del Talalay Latex, sebbene entrambi possano essere realizzati con diversi livelli di fermezza.

Lattice Talalay organico

Quando crei un prodotto Talalay Latex, inizi prima con la stessa linfa dell’albero della gomma naturale. Per garantire una distribuzione uniforme delle bolle, frusta la linfa per Talalay. Quindi congelano velocemente il liquido per mantenere le bolle in posizione prima di infornare.

Questo è il motivo per cui Talalay è più arioso/meno denso di Dunlop. Questo è anche il motivo per cui tende a dormire più fresco e ad avere una sensazione più morbida. Mentre Talalay è amato per il suo comfort premium e le sue caratteristiche di modellamento, può anche essere realizzato in opzioni più rigide per creare strati di transizione e base di schiuma, nonché strati di comfort.

Materassi In Lattice: Pro E Contro è Il Lattice Per Te?

Comprendere i pro e i contro del lattice può darti molte più informazioni sul nostro prossimo acquisto di materassi. Sebbene i materassi in memory foam sembrino di gran moda, i benefici naturali che troverai nei letti in lattice potrebbero essere di gran lunga migliori per tanti motivi. Quando si tratta di trovare un materasso sano che offra comfort, sostegno e lunga durata, non si può sbagliare con il lattice. Che si tratti di Dunlop o Talalay, apprezzerai la sensazione, i vantaggi del materasso rinfrescante e la sensazione di solidità che questo tipo di letto fornirà.