Perché Dormiamo Al Buio. Questa Guida Ti Aiuterà A Trovare La Tua Abitudine Naturale Per Dormire

Perché Dormiamo Al Buio?

C’è sempre stata una connessione tra l’oscurità e il sonno. Chiaramente con i nostri antenati che si affidavano alla luce del giorno naturale per lavorare ed eseguire le faccende quotidiane era naturale riposare e dormire mentre era buio.

La moderna tecnologia assicura che la luce non si fermi mai quando il sole tramonta. Con lampioni luminosi, numerose opzioni di illuminazione per interni e schermi di ogni dimensione, abbiamo luce ogni volta che vogliamo e di cui abbiamo bisogno. Può essere più difficile regolare le ore di sonno con il naturale sorgere o tramontare del sole.

Nonostante tutta la tecnologia a disposizione, sentiamo ancora il bisogno di dormire al buio. Perché dormiamo ancora nell’oscurità? Questa domanda è solo una delle tante. Risponderemo a questo e ad altre domande.

Perché dormiamo al buio?

La risposta a questa domanda risale a come viviamo per migliaia di anni. Gli esseri umani usano alzarsi e abbassarsi con la luce del giorno. Perché la luce del sole ci dà la capacità di vedere chiaramente e ci permette di fare il nostro lavoro. Il sole porta anche calore e la capacità di cacciare e procurarsi il cibo. In poche parole, quando il sole splende correttamente, siamo progettati per essere attivi.

Quando il sole tramonta, può diventare quasi impossibile raccogliere cibo o continuare a lavorare senza l’aiuto della luce del giorno. Dovresti anche essere consapevole di possibili predatori.

La luce delle candele e la luce del fuoco possono fare solo così tanto. Anche se la notte è più fresca del giorno, è comunque un’esperienza piacevole. I nostri corpi preferiscono temperature più fresche quando andiamo a letto. Poiché non siamo fatti per essere notturni, è radicato in noi che quando è buio, quello è il momento di andare a dormire.

Ti sei mai chiesto perché dormiamo? Scopri di più nel nostro post: L’importanza del sonno e perché dormiamo?

Il nostro ritmo circadiano

Il ritmo circadiano è il nome del nostro orologio interno.

Ha un ruolo nella regolazione ormonale della nostra energia e delle nostre attività durante il giorno e la notte. Il tuo ritmo circadiano che viene attivato dalla luce al mattino e invia ormoni per far sì che le nostre menti e il nostro corpo inizino a svegliarsi e riprendere conoscenza.

Il nostro ritmo circadiano è ciò che ci aiuta ad andare a letto la sera. Più il tuo programma di sonno è coerente, migliore sarà il nostro ritmo circadiano per raggiungere questo obiettivo. Inizia la tua routine notturna, quindi spegni tutte le luci e gli schermi. Il tuo ritmo circadiano viene quindi segnalato da esso che è ora di andare a letto. Il tuo cervello quindi invia ormoni come la melatonina per indurre il sonno.

La luce blu fa male al sonno?

La luce blu è il termine usato per descrivere una frequenza di luce che viene spesso emessa da smartphone, televisori, tablet, computer e altri schermi. Il nostro cervello interpreta questa luce come un aspetto molto simile alla luce solare. Ciò significa che il nostro cervello risponde alla luce di questi schermi come la luce del sole.

Il consumo di luce blu la sera può disturbare il ritmo circadiano, rendendo più difficile addormentarsi di notte. Ecco perché può essere utile posizionare gli occhiali che bloccano la luce blu e/o semplicemente spegnere gli schermi almeno un’ora prima di prepararsi per andare a letto.

Potrebbe essere il momento di tirare fuori la TV dalla camera da letto. Scopri di più nel nostro post: Dovresti avere una TV nella tua camera da letto?

In che modo l’ora legale influisce sul nostro sonno?

Sebbene l’ora legale fosse una volta più importante per i nostri schemi di sonno e veglia rispetto a quando facevamo più affidamento sul sole, sembra che il cambiamento nei nostri orari abbia un effetto più negativo sui nostri livelli di energia.

In primavera, l’ora legale tende ad essere una regolazione più difficile. Ciò è dovuto alla perdita di un’ora di sonno. Mentre la caduta è molto più facile in quanto stai guadagnando un’ora di riposo. Mentre la luce aggiunta durante il giorno può essere utile per le tue abitudini di sonno, non fa la differenza come una volta.

Perché i bambini hanno bisogno di luci notturne?

La vera domanda qui è Perché i bambini hanno paura del buio? In verità, una paura di ciò che è nell’oscurità che non può essere visto è una paura che abbiamo tutti. L’ignoto può essere molto spaventoso.

Quando invecchiamo, ci rendiamo conto di quanto sia sicuro dormire nei nostri letti a casa. La paura del buio diminuisce gradualmente. La nostra logica può essere usata per calmarsi.

Sappiamo che la porta d’ingresso è chiusa a chiave e che il nostro sistema di allarme o gli animali domestici potrebbero causare l’allarme se qualcosa o qualcuno fosse entrato in casa nostra. Possiamo quindi presumere di essere al sicuro. I bambini non hanno la logica o l’esperienza per attingere all’idea di sicurezza presunta. I bambini conoscono molto bene la loro paura del buio. Le luci notturne e i grandi abbracci tendono a fare il trucco.

Ulteriori suggerimenti per aiutare i bambini a superare la paura del buio. Vedi il nostro post: Dì addio alla paura del buio

I migliori prodotti per dormire per un facile risveglio:

Sveglie luminose

Ora che sappiamo come funziona il ritmo circadiano, puoi usarlo a tuo vantaggio. Non riusciamo sempre a dormire fino all’alba, o le nostre tende oscuranti ci impediscono di svegliarci con l’alba. Le sveglie luminose possono essere rilassanti e molto efficaci per alzarti al mattino.

Abbiamo scoperto che quando si utilizzano le sveglie luminose, la luce della sveglia che sale dolcemente ci sveglia in modo più naturale rispetto a una sveglia sonora. È stato gradualmente e ti ha fatto sentire come se ti stessi svegliando da solo e non a causa di un forte allarme sonoro.

Fare clic sul collegamento sottostante per ordinare la sveglia Philips Hue Light

Tende oscuranti

I lampioni, le luci scintillanti, la luce del portico dei vicini, anche la luna piena può essere abbastanza luce da rendere difficile addormentarsi la notte. Ci piace l’idea di avere tende oscuranti nella nostra camera da letto. Esistono molti stili diversi di tende oscuranti, quindi puoi assicurarti di ottenere un design che funzionerà con il tuo stile di interior design.

Le tende oscuranti sono ottime per l’uso notturno, ma possono essere utilizzate anche durante i sonnellini pomeridiani. Tieni presente che se in genere ti piace alzarti con il sole al mattino, bloccherai anche quella luce finché non sarai abbastanza sveglio da aprire le tende.

Occhiali che bloccano la luce blu

Un modo per ridurre l’impatto negativo della tecnologia a emissione di luce blu consiste nell’utilizzare occhiali che bloccano la luce blu. A volte semplicemente non puoi allontanarti dagli schermi.

Puoi pagare le tasse online o finire un progetto a tarda notte per lavoro.

Sfortunatamente non è sempre così semplice come mettere giù lo smartphone o spegnere la tv. Gli occhiali che bloccano la luce blu sono un’ottima opzione. Aiutano a bloccare quei raggi di luce blu per permetterti di fare ciò che devi fare e dormire meglio la notte.