Sonno E Dolore. Affrontare L'insonnia Durante Il Lutto

Come Dormire Dopo La Perdita. Comprendere Gli Effetti Del Lutto Sul Sonno

Questo sito Web non sostituisce la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico professionale. In caso di domande sulla propria condizione medica, consultare il proprio medico o un altro operatore sanitario qualificato. Questo sito Web è solo a scopo informativo.

Tiriamo fuori una cosa. La perdita di una persona cara ti cambia la vita per sempre. Nonostante ciò che molte persone ben intenzionate potrebbero consigliare, non c’è modo di superarlo o andare avanti. Quindi mettiamolo subito a letto quando si parla di privazione del sonno e dolore.

Parte del problema, e in realtà tutti i cattivi consigli, è che il dolore non è compreso molto bene. Kelley Lynn ha detto che molte persone non si rendono conto della causa principale del dolore, che è la paura.

Paura di essere perso per sempre. Paura che quella persona venga dimenticata e che la sua vita scivoli dalla mente di tutti come se non fosse mai accaduta. Senti che sta succedendo a te?

Puoi anche dormire con esso!

Quando perdi qualcuno, devi reimparare tutta la tua vita. È necessario imparare nuovi modi per prendersi cura di se stessi. Il sonno è una di queste aree. Questa guida è progettata per aiutarti a comprendere il tuo dolore e per insegnarti nuovi modi di affrontare la tua salute e il tuo benessere.

Non Tutto Il Dolore è Uguale

Ogni singola persona vive il dolore in modo diverso e molto dipende dal tuo rapporto con la persona persa. Non esiste un modo giusto per soffrire, ma comprendere le circostanze uniche della tua perdita può aiutarti a trovare un percorso di guarigione che abbia più senso per te.

Il Dolore Dopo Il Suicidio

Alcuni esperti ritengono che il dolore provato da coloro che hanno affrontato la perdita di una persona cara per suicidio sia spesso più grave di altre forme di dolore. Un modo per pensare al dolore dopo un suicidio sono i sintomi e gli effetti associati al Disturbo Post-Traumatico da Stress.

Le persone che hanno a che fare con questo tipo di dolore potrebbero dover affrontare alcune battute d’arresto. Lo stigma che circonda il suicidio può essere un grosso problema. Ciò potrebbe rendere più difficile cercare aiuto e contattare. Questo potrebbe essere esacerbato dalle credenze religiose, culturali e locali sul suicidio.

Raccomandazioni per la guarigione

  • Gli esperti suggeriscono di gestire il dolore alle tue condizioni e a modo tuo.
  • Un sistema di supporto è molto importante. Sessioni di consulenza e gruppi di supporto possono essere buone opzioni se la famiglia o gli amici non possono aiutarti.
  • La guarigione avviene nel tempo, è perfettamente normale aspettarsi qualche contrattempo. Alcuni esperti mettono in guardia dal provare disapprovazione per il senso di colpa o ricadere all’indietro di fronte a fattori scatenanti come anniversari o ricordi della persona amata perduta. Mettere in pausa o cambiare le tradizioni può aiutare ad alleviare questi fattori scatenanti. Mayo Clinic

Perdita Di Un Coniuge

La perdita del coniuge è spesso un fattore molto importante nell’esperienza dei disturbi del sonno, questa forma di perdita può, infatti, essere la più probabile che causi insonnia e perdita di sonno. Secondo le teorie, ciò è dovuto alla necessità di adattarsi a una nuova sistemazione per la notte (non più condividere il letto).

Il 28% di coloro che soffrono per la perdita di un coniuge può sperimentare un aumento del rischio di depressione maggiore entro i primi 2 anni dal recupero.

Mentre la perdita di un genitore è ovviamente devastante per chiunque, alcuni esperti ritengono che il genere abbia un ruolo nel modo in cui i bambini sono in grado di farcela. Alcuni credono che le donne provino più dolore dopo la morte delle loro madri, mentre gli uomini hanno più difficoltà ad adattarsi alla perdita dei loro padri. Raccomandazioni per la guarigione

  • Per andare avanti, è importante che le persone in lutto si concentrino sui loro punti di forza e sulle loro capacità per sentirsi responsabilizzati e non impotenti. Alcuni esperti suggeriscono di consultare un terapeuta, poiché la perdita di un genitore potrebbe far rivivere loro dolorosi ricordi d’infanzia e la terapia potrebbe aiutarli a guarire le ferite passate.

Bambini E Dolore

I bambini spesso sperimentano un grave dolore, come abbiamo già detto. Uno studio ha notato che i bambini in lutto hanno mostrato una mancanza di interesse per le loro precedenti attività comuni e generalmente hanno sperimentato emozioni meno positive rispetto al gruppo di controllo dei bambini. Tuttavia, è stato notato che i bambini con sintomi depressivi maggiori hanno mostrato alcuni segni che i bambini in lutto non lo facevano: sentimenti di inutilità e colpa.

Lo studio ha rilevato che il 37% dei bambini in lutto mostrava tendenze suicide.

Per curare l’insonnia cronica, alcune persone possono ricorrere a sonniferi come alcol o sonniferi. I medici non lo raccomandano e può portare a dipendenza e ulteriore perdita di sonno. Gli esperti raccomandano invece la terapia cognitivo comportamentale.

Reimparare A Dormire Dopo Una Perdita

Riduci i sonnellini, evita l’alcol e gli aiuti per dormire

Non è consigliabile affidarsi a sonnellini e alcol per dormire, poiché potrebbero effettivamente causare ulteriori problemi di sonno. Anche se l’alcol può aiutarti a svenire, non otterrai il riposo ristoratore di cui hai bisogno.

Muoviti

L’esercizio fisico può essere un ottimo modo per rilassarsi e dormire in modo naturale.

Inizia un diario

Alcuni esperti raccomandano di scrivere un diario come un modo per far uscire pensieri e sentimenti che sono diventati dirompenti. Consulta sempre un professionista per sapere cosa è giusto per te.

Riorganizza la tua camera da letto

Spostare il letto o acquistare una nuova biancheria da letto può aiutare ad alleviare il dolore causato dalla morte di un partner.

Ottieni un aiuto professionale Connettiti con i gruppi di supporto

Anche i tuoi migliori amici non capiscono cosa stai passando e potrebbe essere utile entrare in contatto con gruppi online di persone con esperienze simili. Parlare dei tuoi sentimenti con qualcuno con un background simile può aiutare la tua mente a riposare.