18 Linee Guida Per Il Co-sonno Sicuro: Cosa è Meglio Per Te?

Cos’è Il Co-sleeping?

Quando il bambino e i genitori dormono insieme, il co-sleeping si riferisce a quando sono nella stessa stanza o nello stesso letto. Esistono molte forme di co-sleeping, tra cui:

  • Condivisione del letto: il bambino dorme nello stesso letto di mamma e papà.
  • Sidecar: il lettino del bambino è adiacente e tocca il letto dei genitori. Questo potrebbe essere un tipo di presepe aperto o specifico. Mamma e bambino sono approssimativamente allo stesso livello e hanno accesso fisico l’uno all’altro.
  • Letti separati in camera: Il bambino dorme in una culla o in una culla nella stessa stanza dei genitori.
  • Il neonato/bambino dorme con i genitori quando necessario: In questo scenario, il bambino è invitato a stare con i suoi genitori quando gli viene chiesto.

Bene, approfondisci più in profondità su questi tipi in seguito, ma per ora, sappi che hai più opzioni.

Non c’è una sola soluzione corretta per ogni genitore, ma generalmente è consigliabile che se i genitori vogliono tenere i loro piccoli vicini per tutta la notte, allora un co-sonno progettato per una sistemazione in stile sidecar è in genere la configurazione più sicura che consente ancora alla mamma e bambino per essere più vicino tutta la notte.

Benefici Del Co-sleeping

Più Sonno Per Genitori E Bambini

Tutti vincono in questo scenario. I genitori spesso si sentono ansiosi quando i loro bambini sono in camere da letto separate. L’unico collegamento tra loro e il loro bambino è tramite un baby monitor. Tuttavia, quando il bambino è nella stessa stanza, mamma e papà possono riposare più facilmente, sapendo che se succede qualcosa, lo sapranno subito.

Il bambino ottiene anche un riposo migliore. Inevitabilmente, i bambini piccoli si svegliano durante la notte a causa della fame o del sonno. Se la mamma è vicina, può allattare il bambino o darle un biberon e farlo riaddormentare.

Allattare è Più Facile

La mamma non deve alzarsi e andare in un’altra stanza. Invece, il bambino è a distanza di braccia per una sessione di allattamento estemporanea in un accordo di co-sleeping.

Rischio SIDS Ridotto

La sindrome della morte improvvisa del lattante è straziante. La SIDS è responsabile di circa 2.500 decessi infantili ogni anno negli Stati Uniti. Ci sono diversi passaggi consigliati per evitare questa tragedia, incluso sdraiare il bambino in posizione prona su una superficie solida.

È stato dimostrato che il co-sleeping può ridurre della metà il rischio di SIDS.

È importante ricordare che le sistemazioni in co-sleeping sono stanze tecnicamente condivise, non la condivisione dei letti.

Gli Effetti Dell’allattamento Al Seno Sul Distanziamento Del Bambino Possono Essere Prolungati

L’allattamento al seno è meno comune per le donne rimanere incinte. Questa è probabilmente una strategia evolutiva che consente alla mamma di essere presente per il suo bambino e di non dover affrontare la fatica e le possibili nausee mattutine che derivano dalla gravidanza.

Le modalità di condivisione del letto possono estendere ulteriormente questo effetto. Se tu e il tuo partner volete ritardare la nascita di un altro bambino, il co-sleeping può essere una buona opzione per scoraggiare la fecondazione.

Nessuna Ansia Da Separazione Notturna

Sia la mamma che il bambino possono soffrire di ansia da separazione. Questo può essere particolarmente spaventoso per i bambini. Può essere spaventoso per i bambini che sono stati attaccati alla madre per nove mesi.

Meno Fastidi Prima Di Andare A Dormire

Non dovrai più andare avanti e indietro tra le stanze, cambiare le batterie del baby monitor e dire, tocca a te quando il bambino piange. Dal momento che sono già nella tua stessa camera da letto, le cose diventano meno fastidiose.

Il Bambino Si Sveglia Felice

È così prezioso coccolare un bambino. I bambini tendono a svegliarsi di buon umore, soprattutto quando la prima cosa che vedono è la faccia della mamma. Goditi il momento!

Tipi

Condivisione Del Letto

Come suggerisce il nome, il bambino condivide il letto con i genitori. Sebbene questa sia l’opzione più conveniente, può anche essere rischiosa. Raccomandiamo diverse best practice nella sezione Bedsharing Dos.

Disposizione Sidecar

Questo metodo è consigliato dai medici perché consente a mamma e bambino di accedere l’uno all’altro senza presentare rischi di ribaltamento, soffocamento o soffocamento. Simile a un sidecar di una motocicletta, un sidecar in camera da letto significa che c’è una culla o una culla direttamente accanto al materasso dei genitori.

Se la culla è una culla, dovrebbe avere un lato aperto per consentire a mamma e bambino di toccarsi. Alcuni letti, come culle e culle, sono progettati in modo che i genitori possano godere dei vantaggi della condivisione del letto senza i pericoli. Alcuni dei marchi più popolari hanno altezze regolabili e ruote girevoli sul fondo per versatilità e mobilità.

Letti Diversi Nella Stessa Stanza

Questa sistemazione in co-sleeping consente alla mamma di condividere la camera da letto con il suo bambino, ma non lo stesso letto.

Il bambino può essere in una culla o in una culla che si trova dall’altra parte della stanza o vicino alla superficie per dormire dei genitori.

Il vantaggio di questa disposizione è che i genitori possono ancora essere vicini per sicurezza e protezione, ma stanno permettendo al bambino di dormire da solo. Man mano che il bambino cresce ed entra nella fase del bambino, sarà più a suo agio a dormire nella propria camera da letto.

Bambino Accolto Nel Letto Dei Genitori Secondo Necessità

Questa disposizione consente al bambino di stare con i genitori di notte quando lo desiderano. Molto spesso, ciò si verifica quando il bambino si sveglia durante la notte e desidera il conforto di mamma o papà.

Vuoi Condividere Il Letto?

Evita Che Il Tuo Bambino Cada

È improbabile che il bambino si alzi dal letto, ma è meglio prevenire che curare. Assicurati che il tuo bambino sia vicino a te e che non corra il rischio di cadere. Puoi assicurarti questo avendo un muro o un guardrail sul lato del tuo bambino, così il tuo piccolo è in un bozzolo di sicurezza.

Per mantenere il tuo bambino al sicuro, puoi posizionare il materasso contro il muro o utilizzare le reti di protezione.

Metti Il Bambino Accanto Alla Madre

Spesso i genitori pensano che sia meglio mettere il bambino tra di loro, ma non lo consigliamo. Le madri sono naturalmente più in sintonia con i loro bambini rispetto ai papà, che possono essere più inclini a lanciare un braccio o rotolare inconsapevolmente. Il papà sarà più attento alla presenza del bambino più a lungo starà a letto. Ma non c’è sostituto per il legame tra madre e figlio.

Sebbene questa osservazione possa sembrare una generalizzazione, è stata ampiamente studiata ed è ancora più pronunciata nelle mamme che allattano, che tendono ad affrontare i loro bambini ea tenerli più all’altezza degli occhi quando dormono.

Lascia Che Il Bambino Dorma Sulla Schiena

L’American Academy of Pediatrics (AAP) suggerisce da decenni che i bambini giacciono sulla schiena. Ciò riduce il rischio di soffocamento e soffocamento.

Assicurati Di Avere Un Letto Grande

Assicurati che i genitori e il bambino abbiano molto spazio per muoversi in un accordo di condivisione del letto. Anche se un materasso king-size dovrebbe essere preferito, un letto matrimoniale funzionerà. Evita di usare un letto matrimoniale o a una piazza e mezzo perché è troppo piccolo per far riposare comodamente il tuo bambino e potrebbe farti schiacciare.

Non Dormire A Letto

Sei Ubriaco

Evita di condividere il letto con qualcuno che ha bevuto alcol. È improbabile che tu stia attento e, se c’è un problema, potresti non svegliarti per occupartene.

Lo stesso vale per le prescrizioni di farmaci per il sonno o le prescrizioni che provocano sonnolenza. Devi essere sveglio se il tuo bambino dorme con te.

Sei Estremamente Obeso

Imbottitura extra per il corpo significa che potresti non sentire il tuo piccolo sotto di te se rotoli su di lui o lei. Inoltre, le persone in sovrappeso sono più inclini ad avere apnea notturna, che potrebbe disturbare i modelli di sonno del bambino.

Sei Privato Del Sonno

La maggior parte dei nuovi genitori lo è, quindi fai attenzione se sei indietro con il sonno. Le persone che non dormono abbastanza possono trovare più facile addormentarsi quando lo fanno. Se un bambino è in pericolo, il genitore potrebbe non essere in grado di alzarsi.

Hai Un Letto Molto Morbido

Le esigenze di lettiera di un neonato sono drasticamente diverse da quelle consigliate per un adulto. I genitori possono preferire un materasso medio o morbido, ma un bambino richiede qualcosa di molto più solido per prevenire il rischio di affondare e soffocare. Se il tuo materasso è molto morbido, prova una sistemazione con sidecar o un letto separato come alternativa alla condivisione del letto.

Tu Sei La Baby Sitter Del Bambino

Una babysitter può essere perfettamente in grado di guardare tuo figlio, ma dormire insieme è una questione completamente diversa. Mancano del legame materno e della consapevolezza del bambino, quindi la condivisione del letto è fuori discussione. Se vuoi che la babysitter di tuo figlio si impegni nel co-sleeping, assicurati che sia invece un sidecar o un accordo di condivisione della stanza.

I Fratelli Più Grandi Dormono Con Un Bambino Sotto I Nove Mesi

Questa è la logica per cui sconsigliamo la condivisione del letto con le babysitter. I fratelli non hanno l’esperienza o il senso di responsabilità per prestare la stessa attenzione a pericoli come ribaltarsi, rimanere bloccati e soffocare.

Non Dormire Sul Divano

I divani sono troppo morbidi e morbidi perché un bambino possa dormire senza sorveglianza. Sì, il bambino può dormire sul divano senza sorveglianza se non ci sei. Oltre alla superficie eccessivamente morbida, ci sono fessure tra e dietro i cuscini che rappresentano un pericolo significativo.

Non Surriscaldare

Elimina le fasce e le coperte pesanti se dormi nello stesso letto del tuo bambino. Per mantenere la loro temperatura controllata, i bambini hanno bisogno di un clima fresco.

Molti genitori vogliono impacchettarli per tenerli al caldo, ma dovresti sempre monitorare i segni di surriscaldamento come guance arrossate e sudorazione.

La Biancheria Non Deve Essere Indossata Con Lo Spago

Tutte quelle corde e cinghie possono soffocare un bambino. Può sembrare improbabile, ma è ancora una potenziale minaccia. Tieni la lingerie per te e il tuo partner per quelle notti in cui sei solo a letto.

Evita Lacche, Deodoranti E Profumi

I bambini hanno nasi e vie respiratorie più sensibili. Evita lacche per capelli dall’odore forte, deodoranti e profumi che possono rendere difficile la respirazione o causare tosse e soffocamento.

Come Creare Una Zona Notte Sicura Per Il Tuo Bambino

Sia che tu abbia scelto di dormire nel letto con il tuo bambino o di metterlo in una culla, molte delle stesse regole si applicano quando si tratta di creare una zona notte sicura per il tuo piccolo.

Ecco alcune cose da tenere a mente:

  • La superficie del letto dovrebbe essere solida. Quando il tuo bambino entra nella fase del bambino, può passare a un materasso più morbido, ma nei suoi primi mesi, un bambino ha bisogno di una superficie per dormire solida per prevenire il soffocamento.
  • I consigli per dormire sulla schiena includono Non mettere un bambino sullo stomaco o sul fianco finché non può rotolare in modo indipendente.
  • Sia la biancheria da letto che il materasso dovrebbero essere sicuri senza crepe, fessure o modi in cui gli arti del bambino si incastrano. La superficie del letto deve essere a filo contro il muro in modo che un bambino non possa rotolare o rimanere incastrato.
  • Quando il tuo bambino è abbastanza grande per il controllo motorio, tieni cuscini, coperte e peluche lontano dal letto.
  • Al tuo bambino non dovrebbe mai essere permesso di dormire su un divano, un futon, una poltrona reclinabile o altri mobili con molte aree pieghevoli e anguste.

Domande Più Frequenti

Lo Consigli Per I Neonati?

Per i neonati che stanno allattando, il co-sleeping è un’ottima opzione. Consente transizioni senza soluzione di continuità per l’alimentazione e aiuta il bambino a sentirsi sicuro ora che non è più nel grembo materno.

Le Sponde Del Letto Sono Consigliate?

Sì, le sponde del letto sono consigliate. Tieni presente che le sponde del letto non devono essere dotate di fori in cui gli arti del bambino potrebbero impigliarsi. Consigliamo le sponde del letto in rete per evitare che il tuo bambino rotoli sul materasso.

Qual è La Posizione Migliore Per Dormire Insieme?

Il co-sleeping dovrebbe essere fatto dalla tua parte con il tuo bambino. Questo ti permetterà di vedere il tuo bambino quando ti svegli e renderà più facile allungare la mano per confortarlo, tenerlo o toccarlo. Inoltre, il sonno laterale comporta meno rischi di ribaltamento rispetto al sonno posteriore.

A Che Età è Sicuro?

Il co-dormire e la condivisione del letto sono sicuri purché i genitori prendano precauzioni di sicurezza. Ancora una volta, assicurati che la superficie del tuo letto sia abbastanza solida se il tuo bambino ci sta dormendo ed evita di commettere errori come dormire con il tuo bambino quando sei ubriaco o sotto farmaci che influenzano il tuo sonno.