Che Cos'è Il Ritmo Circadiano O I Cicli Dell'orologio Biologico?

Andiamo avanti con la lezione di vocabolario.

Parliamo invece di come il nostro corpo tiene traccia del tempo e di come influisce sulla nostra salute. Possiamo anche discutere cosa fare se veniamo buttati fuori dal nostro ciclo naturale.

Cos’è Il Ritmo Circadiano E Come Funziona?

Il ritmo circadiano è una tendenza biologica a dormire e svegliarsi in cicli di 24 ore. Viene anche chiamato orologio biologico o interno, anche se non sono proprio la stessa cosa (discutetene bene tra un momento).

Il ritmo circadiano del nostro corpo ci indica quando è ora di andare a dormire e quando è ora di svegliarsi. A seconda della nostra età e delle abitudini di vita, il nostro ritmo naturale può cambiare, ma in genere vediamo picchi e valli energetici costanti, con i nostri livelli di energia più bassi che si verificano tra

Il ritmo circadiano è influenzato dalla luce e dall’oscurità, ma puoi ancora scorrere questi periodi di 24 ore senza segnali visivi.

È interessante notare che i cicli circadiani non sono unici per gli esseri umani, e nemmeno per i mammiferi. Si trovano anche in batteri, funghi e altri animali.

Cos’è Un Orologio Biologico?

Il ritmo circadiano è stabilito dal nostro orologio biologico. Il ritmo circadiano può essere pensato come uno dei tanti programmi che tiene traccia. Oltre ai cicli giornalieri, gli orologi biologici controllano altri cicli come quelli stagionali e annuali.

È comune sentire parlare dell’orologio biologico di una donna che ticchetta durante gli anni della gravidanza. Questo orologio dice a una donna che il suo tempo sta per scadere e può avere un impatto sui suoi pensieri e sul suo comportamento.

Gli orologi biologici sono anche responsabili delle crisi di mezza età, e ora della crisi millenaria del quarto di vita, che porta le persone a mettere in discussione la loro intera esistenza. Le persone di mezza età tendono a prendere decappottabili e a fare scelte di vita discutibili, mentre le loro controparti di un quarto di vita potrebbero lasciare spontaneamente il lavoro per viaggiare per il mondo.

Cos’è L’orologio Principale?

L’orologio principale è ciò che controlla tutti gli orologi biologici del tuo corpo. È costituito da oltre 20.000 cellule nervose, che formano la struttura nucleare soprachiasmatica (SCN). Il master clock sincronizza tutti i clock interni.

Si trova nell’ipotalamo. Questa parte del cervello controlla molte funzioni biologiche come la temperatura corporea e la sete. Può regolare artificialmente i cicli di luce e oscurità per influenzare l’orologio principale.

Disturbi Del Ritmo Circadiano

Se il tuo ritmo circadiano è spento ed è troppo veloce o troppo lento, può causare una serie di problemi di salute. Il problema più ovvio e immediato è un disturbo del sonno, ma un orologio non sincronizzato è anche collegato a obesità, depressione, diabete e disturbo affettivo stagionale (SAD).

Il tuo orologio interno potrebbe essere spento. Questo può portare a cicli di sonno irregolari o periodi di sonno-veglia. Ne discuteremo in dettaglio di seguito.

Fase Sonno-veglia Ritardata

Le persone che si definiscono nottambuli hanno un disturbo della fase sonno-veglia ritardata. Invece di una routine di 24 ore, il loro ciclo è ritardato di circa due ore. Invece di sentirsi stanchi alle 10 di notte, possono sentirsi svegli fino a mezzanotte. Questo può essere problematico per studenti e professionisti che hanno bisogno di svegliarsi presto per iniziare la giornata lavorativa a

Per funzionare, molte persone con una fase sonno-veglia ritardata devono accontentarsi di meno sonno durante la settimana e poi dormono nei fine settimana. È un ciclo perpetuo di tentativi di recuperare il sonno senza successo.

Fase Avanzata Sonno-veglia

Le persone con disturbo sonno-veglia avanzato, come quelli con disturbo delle fasi sonno-veglia avanzato, possono attestare il fatto che l’early bird è sempre il migliore. Le persone con disturbo sonno-veglia avanzato spesso si svegliano fissando il soffitto e si sentono stanche al mattino.

Ci sono alcuni aspetti positivi nell’essere su questo tipo di programma. Sebbene tu possa fare di più con la colazione rispetto alla maggior parte delle persone, se hai in programma un evento sociale serale, potresti sentirti stanco e lo sbadiglio potrebbe essere interpretato erroneamente come noia.

Evita di assumere stimolanti di notte e sonniferi alle 3 del mattino se segui questo programma. Invece, cerca dei modi per farlo funzionare per te. Potresti anche prendere in considerazione una carriera da infermiera o da forno che si adatti a questo programma.

Ritmo Sonno-veglia Irregolare

Un ritmo sonno-veglia irregolare è molto più difficile da regolare rispetto a uno ritardato o avanzato. Poiché non c’è uno schema, può essere difficile da regolare. Molto probabilmente, il paziente ha un orologio interno debole. Ciò significa che ricevono segnali contrastanti dal loro corpo su quando è il momento di sentirsi svegli o assonnati.

Questo fa sì che la persona senta il bisogno di sonnellini tutto il giorno ed è spesso stanca, non importa quanto dorma. Ciò rende difficile conciliare lavoro, scuola e vita familiare.

Lavoro A Turni

Il lavoro a turni è qualsiasi orario di lavoro che non è il normale orario dalle 9:00 alle 17:00.

Potrebbe essere dalle 11:00 alle 7:00, ma è spesso chiamato il turno del cimitero. In questo caso, le persone lavorano tra le 22:00 e le 06:00.

Molti problemi di salute sono segnalati dai turnisti.

Gli scienziati stanno lavorando attivamente su come rendere questo meno dannoso per la nostra salute, ma nel frattempo, se sei costretto a vivere con questo tipo di programma, fai del tuo meglio per assicurarti di mantenere lo stesso programma anche nei tuoi giorni liberi.

Disritmia

Volare per lunghe distanze attraverso più fusi orari può provocare il caos sull’orologio interno del tuo corpo. Anche una leggera differenza di orario può rovinare il tuo programma. A seconda della direzione in cui stai viaggiando, potresti essere molto stanco o per niente stanco quando arrivi a destinazione. E quando arriva il mattino, o ti alzi presto o fai fatica ad alzarti in tempo.

Fortunatamente, ti adeguerai entro pochi giorni al tuo nuovo programma, giusto in tempo per volare a casa e devi abituarti di nuovo alla tua vecchia routine!

Un Sano Ciclo Circadiano

Mantenere Un Sano Ciclo Circadiano

Un piano coerente ogni giorno è il modo migliore per mantenere il ritmo circadiano. Ciò richiederà impegno. La cosa migliore è pianificare un programma coerente che puoi seguire. Ad esempio, dovresti fare uno sforzo per andare a letto alla stessa ora ogni sera e svegliarti alla stessa ora ogni mattina.

E sì, questo include i fine settimana, ma la pigra domenica occasionale non farà male. Non è una cattiva abitudine da prendere.

Dormire A Sufficienza

Abbiamo bisogno di dormire dalle sette alle nove ore ogni notte in generale. Scopri qual è il tuo numero ideale e pianifica di ottenere quell’importo ogni notte. Se non ne hai abbastanza, è più probabile che tu faccia un pisolino nel tardo pomeriggio o alla sera, il che ti rovinerà completamente la pianificazione.

Tutti I Gadget Dovrebbero Essere Disattivati

Le luci della televisione e del telefono di notte causano interruzioni nella produzione di melatonina. La melatonina è l’ormone che induce il sonno, quindi se non ne hai abbastanza nel tuo sistema, ci vorrà più tempo per addormentarti.

Sebbene non raccomandiamo di evitare del tutto l’uso di questi dispositivi, è una buona idea spegnerli circa un’ora prima di andare a dormire. Tuttavia, ti suggeriamo di lasciarli accesi nella tua camera da letto fino al momento di andare a letto.

Evita La Caffeina

Il tuo corpo potrebbe adattarsi al caffè post-pranzo.

La caffeina può rimanere nel tuo sistema fino a dodici ore, e anche se non sarà forte come quando prendi il primo sorso, dovresti pianificare di smettere di bere caffè ogni giorno a mezzogiorno. Se hai davvero bisogno di quel latte di mandorle per farti passare il pomeriggio, prendi in considerazione un mezzo caffè.

Evita L’alcol

Anche se l’alcol ti fa venire sonno, i suoi effetti non durano a lungo. Se bevi di notte, ti sentirai assonnato prima, rendendoti più probabile che ti svegli nel cuore della notte.

Fai Una Passeggiata Mattutina

Il trigger esterno più potente per sincronizzare il nostro orologio biologico è la luce. Combinare sole, aria fresca ed esercizio fisico può essere una combinazione potente che ti sveglierà e ti darà l’energia di cui hai bisogno per affrontare la giornata.

Mantieni La Tua Stanza Buia

La luce può interrompere la produzione di melatonina, come abbiamo già detto. Anche accendere la luce del bagno nel cuore della notte può disturbare il tuo ritmo circadiano. Se vivi vicino a luci intense, come lampioni stradali o luci di edifici vicini, dovresti chiudere le tende e resistere alla tentazione di accendere le luci.

Domande Più Frequenti

È Dannoso Per La Salute E La Funzione Del Corpo?

Sì, il nostro ritmo circadiano è legato a molte delle funzioni biologiche del nostro corpo, non solo al sonno. È anche coinvolto nella guarigione delle ferite, nella produzione di ormoni e nell’appetito.

Un ritmo circadiano non sincronizzato potrebbe portare a una serie di problemi di salute, tra cui aumento di peso e diabete.

In Che Modo Gli Ormoni Influenzano Il Mio Orologio Biologico?

Sì, diversi ormoni variano i loro livelli di prodotto in diversi momenti della giornata per segnalare il tuo orologio biologico. Come sappiamo, la produzione di melatonina aumenta di notte per segnalare che è ora di andare a letto. Questo ormone produce di notte, che è l’opposto del cortisolo (un ormone dello stress che è più diffuso durante il giorno).

Il nostro orologio corporeo segnala anche quando è il momento di rilasciare gli ormoni della crescita, che sono al loro apice durante il sonno, quando i tessuti crescono e si riparano. Anche un ormone antidiuretico ci impedisce di alzarci la mattina per usare il bagno.