Risorse per i materassi

Le sostanze chimiche nella tua vita quotidiana ti fanno sentire ansioso? O ti stai chiedendo se i materassi in memory foam possono essere sicuri? Potresti essere preoccupato per le sostanze chimiche e gli odori nei materassi o di qualsiasi altro tipo.

Questa è una preoccupazione legittima, considerando che trascorriamo quasi un terzo della nostra vita dormendo su un materasso. Per non parlare del fatto che spesso siamo tentati di morire da un nuovo prodotto o materiale.

Dai ritardanti di fiamma agli agenti schiumogeni, gli ingredienti utilizzati su alcuni letti in memory foam possono sicuramente sollevare alcune sopracciglia. Molti siti Web discutono di tossine e altri potenziali problemi creati da sostanze chimiche sintetiche che hanno portato il problema in primo piano.

Il potere della conoscenza non è da sottovalutare. Questo articolo discuterà gli ingredienti della schiuma di memoria, la ricerca e le informazioni sui consumatori. Confronterà anche i prodotti in memory foam per determinarne la sicurezza. Sarai in grado di distinguere tra materassi più sicuri e meno sicuri leggendo questo articolo.

Riassunto di 30 secondi

Uno Sguardo All’interno Dei Materassi In Memory Foam

Di cosa sono fatte queste cose? I letti in memory foam hanno tutti due componenti principali: uno strato di memory foam in poliuretano e uno strato di core in schiuma di poliuretano. Per soddisfare le norme di sicurezza federali, questi strati devono essere avvolti in un qualche tipo di tessuto.

Altri materiali possono essere aggiunti da alcune marche, come schiuma di lattice, schiuma di gel, schiuma infusa di gel, schiuma di lattice o imbottitura in lana, cotone o poliestere. La maggior parte delle persone ha una certa familiarità con questi tipi di materiali. I componenti di cui le persone sono solitamente preoccupate sono la schiuma di memoria stessa e i prodotti chimici ignifughi, che daremo un’occhiata più da vicino di seguito.

Vuoi sapere quale marca di materassi è più sicura? Clicca qui per saperne di più!

Componenti In Memory Foam E Poliuretano Espanso

Componenti in memory foam e poliuretano espanso

  • Polioli il legante/ingrediente sfuso. Di solito è composto da ingredienti derivati dal petrolio, ma può anche contenere fonti botaniche come semi di soia o semi di ricino.
  • Diisocianati l’ingrediente reattivo. Reagisce con i polioli e l’agente espandente per produrre una schiuma di poliuretano flessibile. MDI e TDI sono le fonti più comuni. Il TDI da solo può causare sensibilizzazioni cutanee e respiratorie e potrebbe essere cancerogeno. L’MDI è considerato l’opzione più sicura e meno tossica ed è noto per essere l’isocianato organico meno pericoloso. Questi composti rappresentano il pericolo maggiore durante la produzione. Possono degassarsi dopo aver reagito.
  • Gli agenti espandenti introducono il carbonio per creare la schiuma.

Utilizzato per utilizzare i CFC, sebbene oggi i produttori possano utilizzare acqua, HFC o altri agenti.

Cerchi un nuovo materasso? Leggi la nostra migliore guida ai materassi

Possibili ingredienti/sottoprodotti di preoccupazione

Quali ingredienti stanno causando tutti i problemi? Ci sono alcune altre sostanze chimiche che possono essere contenute nella memory foam, tuttavia gli ingredienti utilizzati in una memory foam di marchi specifici sono considerati segreti commerciali e non devono essere rilasciati. Spesso è impossibile individuare i componenti.

La cosa buona è che le leggi statunitensi e le restrizioni volontarie hanno eliminato la maggior parte delle sostanze chimiche più preoccupanti che potrebbero essere presenti nella schiuma di memoria, sebbene queste non si applicherebbero necessariamente alle importazioni.

Queste sostanze chimiche possono o sono state trovate all’interno del memory foam. Queste sostanze chimiche potrebbero non essere applicabili a tutte le linee di memory foam perché ogni produttore ha la propria ricetta.

  • Metilendianilina/ sospetto cancerogeno. L’ingestione può causare irritazioni al fegato, alla tiroide e agli occhi. I prodotti per la casa producono livelli molto bassi, il rischio maggiore è durante la produzione.
  • Vinilideina Cloruro oculare, irritazione respiratoria, potenziale cancerogeno e danni agli organi. Il rischio principale è durante la produzione.
  • L’ inalazione di metilbenzene può influenzare il sistema nervoso.
  • Possibile danno agli organi dimetilformammide e possibile cancerogeno, sebbene il rischio primario sia durante la produzione.
  • L’acetone può essere tossico se inalato in grandi quantità, ma ha effetti collaterali limitati se assunto in piccole quantità.
  • Cloruro di metilene un solvente, irritante per le mucose e potenzialmente cancerogeno. Le recenti normative dell’UE e le normative sull’inquinamento hanno portato a un calo dell’uso.
  • La formaldeide in genere non viene aggiunta alle schiume, ma può risultare come sottoprodotto di reazioni chimiche o adesivi.

Raramente usato o vietato:

  • 1,1,1,2 Tetrachoroetano un possibile cancerogeno e causa di danni agli organi con esposizione a lungo termine, ma raramente utilizzato negli Stati Uniti.
  • Clorofluorocarburi (CFC) utilizzati come agenti espandenti per rendere il materiale espanso. Dagli anni ’90, le normative statunitensi sull’inquinamento (il Protocollo di Montreal) hanno notevolmente limitato l’uso di questa e di altre sostanze chimiche tossiche negli Stati Uniti. I produttori possono invece utilizzare altri gas o sistemi di schiumatura pressurizzati.

Metodi A Prova Di Fiamma

A volte i prodotti progettati per proteggerci da un tipo di danno possono avere altri effetti negativi. Le barriere tagliafuoco in alcuni materassi sono tali prodotti. Alcuni materassi sono resistenti al fuoco, ma altri contengono sostanze chimiche tossiche.

Tutti i materassi venduti negli Stati Uniti devono essere in grado di resistere a una fiamma libera per un determinato periodo di tempo, secondo le linee guida federali. Questa è una misura per ridurre gli incendi dei materassi e aumentare la sicurezza dei consumatori. Tuttavia, non tutti i materiali ignifughi possono essere considerati sicuri per il consumo umano.

Le schiume di poliuretano possono essere infiammabili quindi tutti i materiali devono essere trattati con prodotti chimici o tessuti ignifughi. I produttori non sono tenuti per legge a rivelare come hanno raggiunto la resistenza al fuoco. Ciò può rendere difficile per le aziende meno trasparenti fornire queste informazioni. Alcune sostanze chimiche possono essere tossiche.

  • Ritardanti di fiamma bromurati/Eteri fenile polibromurati/PBDE è un elenco di sostanze che possono resistere alle fiamme. Le variazioni confermate come cancerogene sono state eliminate negli Stati Uniti dal 2005.
  • Cotone trattato con acido borico possibile tossicità d’organo.
  • Tris clorurato Potenziale neurotossina e distruttore endocrino. Un comune ritardante di fiamma che è stato anche recentemente coinvolto in una causa per un materasso per culla in California.
  • La lana di lana naturale è un possibile ritardante di fiamma, anche se di solito non sui letti in memory foam.
  • La fibra modacrilica contiene ossido di antimonio, un agente cancerogeno.
  • La resina melamminica contiene formaldeide.
  • Decabromodifenil OXide caduta dei capelli, effetti neurologici, potenziale cancerogeno.
  • Fibre resistenti in Kevlar , non naturali ma atossiche.
  • Tessuto Alessandra Le fibre di fibra di vetro avvolte possono essere sicure, ma possono contenere fibra modacrilica.
  • Il rayon trattato con silice non tossico, il rayon è derivato dalla polpa di bambù e la silice dal vetro/sabbia.
  • L’allarmante tossicità di queste sostanze chimiche nelle barriere antincendio e in altri materiali ha portato a nuove riflessioni sui ritardanti di fiamma.

    Quali Sono I Potenziali Rischi Da VOC E Off Gassing?

    I COV (composti organici volatili) e la fuoriuscita di gas sono i pericoli più gravi associati ai materassi in memory foam. Entrambi i termini si riferiscono allo stesso fenomeno in cui le sostanze chimiche si decompongono e si disperdono nell’atmosfera. Questo può portare ad allergie, asma e altri problemi. La schiuma di memoria e tutti i prodotti contenenti poliuretano e altrimenti fabbricati possono avere un nuovo odore, solitamente più evidente nelle prime settimane

    VOC sta per composti organici volatili. I COV sono chiamati così perché sono instabili e si decompongono o si degradano a temperatura ambiente, rilasciando odori mentre lo fanno. I COV sono odori noti che possono essere trovati in vernici, mobili, automobili e altri prodotti industriali.

    I VOC di basso livello sono difficili da studiare e valutare per i ricercatori a causa della loro ubiquità e del tempo necessario per valutare gli effetti (è anche impossibile isolare i VOC e i loro potenziali effetti da ogni altro elemento che incontriamo). Da soli, il loro impatto varia da sicuro a tossico secondo MSDS. Molti non sono più significativi di un odore e persino gli esseri umani e le piante rilasciano tipi di COV come parte dei processi biologici.

    Tuttavia, alcune fonti (alcune delle quali possono essere in memory foam come toluene, benzene e formaldeide) sono state associate a irritazione respiratoria, irritazione della gola, dimenticanza, vertigini o sviluppo di mal di testa e l’esposizione ripetuta può portare a sensibilizzazione o reazioni allergiche ( questo è in genere associato all’esposizione sul posto di lavoro, tuttavia, secondo l’EPA).

    I rischi di VOC nelle materie prime utilizzate nella produzione di schiuma sono quasi sempre superiori ai rischi di VOC nei prodotti finiti. Le emissioni di COV sono ridotte al minimo una volta che i componenti chimici sono stati combinati in un prodotto stabile. Tuttavia, anche i polimeri non reagiti e i ritardanti di fiamma (come le colle) possono causare forti odori e odori persistenti.

    Come Fai A Sapere Se Sarai Interessato?

    Una percentuale molto piccola di acquirenti di letti in memory foam ha avuto reazioni allergiche. Ci sono alcune segnalazioni online di persone che soffrono di irritazione al naso, alla gola o agli occhi, irritazione dell’asma o nausea che attribuiscono agli odori del materasso. Queste recensioni sono in minoranza rispetto alle migliaia che hanno posseduto memory foam senza incidenti negli ultimi 25 anni. Secondo la ricerca Sleep Like The Deads, gli odori fanno sì che meno del 2% delle persone in generale restituisca questi materassi.

    Sebbene i marchi possano avere odori diversi, è importante essere cauti se ti viene venduto memory foam che non ha VOC o è privo di VOC. Ciò è dovuto al modo in cui è fatto il memory foam. Un memory foam può essere a basso contenuto di VOC o privo di COV tossici, ma come abbiamo detto prima, quasi tutti i prodotti biologici hanno proprietà odorose che sono VOC.

    In effetti, la Federal Trade Commission ha recentemente citato in giudizio e multato alcune aziende che hanno dichiarato l’assenza di COV che non potevano sostenerlo, tra cui Essentia, Relief-Mart/Temp-Flow ed Ecobaby Organics.

    Il poliuretano utilizzato nei letti in memory foam è lo stesso utilizzato nella maggior parte dei mobili per la casa (come divani, poltrone reclinabili e altri oggetti con schiuma). Quasi tutti i materassi a molle hanno anche strati di poliuretano e materiali tagliafuoco simili. Se riscontri un problema con altri articoli contenenti poliuretano (come materassi a molle) o se hai reazioni agli odori della vernice o dei mobili nuovi, potresti riscontrare un problema anche con la schiuma di memoria ad alto contenuto di COV.

    Se questa è una preoccupazione per te, ti consigliamo di esaminare i materassi in lattice naturale che non hanno schiuma di poliuretano. Se non sei sensibile al memory foam, non dovrebbe causare alcun disagio o problemi di salute.

    Scegliere Un Materasso In Memory Foam Sicuro

    Come abbiamo spiegato in precedenza, studiare gli effetti o i rischi della potenziale esposizione ai VOC dalla schiuma di memoria è un compito difficile, quindi ci sono poche ricerche specifiche e nessuna mostra che la schiuma di memoria sia tossica o non sicura. Secondo sia la Polyurethane Foam Association che l’Environmental Protection Agency, la schiuma di memoria finita non rappresenta un rischio per la salute.

    Dopo che i polioli o gli isocianati reagiscono, diventano chimicamente inerti (non più volatili) e non rappresentano alcun pericolo come singoli componenti. Gli Stati Uniti hanno normative severe sugli ingredienti e sull’inquinamento dei produttori di poliuretano. In effetti, negli ultimi 10 anni l’UE e gli Stati Uniti hanno vietato alcune delle sostanze chimiche e degli additivi più pericolosi. Le preoccupazioni residue per la scelta di un letto sicuro di memory foam includerebbero gli odori e le sostanze chimiche che rilasciano gas negli adesivi e nei metodi ignifughi.

    Per scegliere un materasso con memory foam, ecco alcune cose che dovresti controllare quando fai shopping:

    1. Determina se la schiuma è a base di petrolio o vegetale. Le schiume a base vegetale sono meno sintetiche ed emettono meno COV.
    2. Chiedi se la schiuma è stata realizzata con MDI o TDI, poiché MDI è noto per essere più sicuro.
    3. Chiedi che tipo di agenti espandenti vengono utilizzati; i gas alogeni CFC/HFC contribuiscono all’inquinamento atmosferico. La schiumatura a pressione variabile è una tecnica più recente che elimina la necessità di agenti espandenti chimici.
    4. Guarda di cosa è fatto il memory foam. Le miscele che hanno una parte realizzata con materiali a base vegetale (più del 20%) hanno meno contenuto di petrolio e quindi meno propensione al gas di scarico.
    5. Chiedi come il materasso raggiunge gli standard anti-infiammabilità.

    I tessuti in silice e kevlar trattati con rayon (non solo le cuciture) sembrano essere le opzioni più sicure per ridurre i prodotti chimici.

  • Verifica se esistono standard di test applicabili al materasso. OEKO-TEX e CertiPUR-US richiedono un livello minimo di COV e sicurezza del prodotto.
  • È probabile che le schiume ad alta densità abbiano odori più forti perché contengono più polimeri.
  • Chiedi da dove provengono effettivamente gli strati di memory foam e poly-foam. Se è negli Stati Uniti o nell’UE, sono realizzati secondo normative più rigorose rispetto ad alcune schiume importate e potrebbero essere un’opzione più sicura.
  • Sebbene sarebbe l’ideale per i produttori divulgare gli ingredienti dei prodotti, molti marchi non sono in grado di farlo a causa delle normative commerciali e della forte concorrenza. Anche i venditori potrebbero non essere a conoscenza delle informazioni. Puoi effettuare ricerche online o contattare direttamente le aziende se i venditori non sono sicuri o non offrono risposte soddisfacenti.

    Un altro modo per verificare la sicurezza e la qualità di un materasso è leggerne le recensioni online. Inoltre, assicurati di controllare i registri della commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo. Se un’alta percentuale di revisori menziona odori forti o effetti collaterali, il materasso potrebbe avere una percentuale maggiore di contenuto di COV. Se menzionano solo un leggero odore non fastidioso o nessun odore, è probabile che il contenuto di VOC sia inferiore. Dovresti ricordare che l’odore è soggettivo. Tuttavia, se ci sono molte persone che segnalano sintomi come l’irritazione dei seni nasali, potresti volerli evitare.

    I Letti In Memory Foam Nei Materassi Box Sono Sicuri?

    Mentre i materassi memory foam bed in a box differiscono dai letti tradizionali nel loro metodo di consegna, mantengono tutte le stesse caratteristiche di qualsiasi materasso memory foam standard che potresti trovare in un negozio. Fare acquisti direttamente con un marchio online spesso ti mette anche in vantaggio, poiché spesso rivelano tutte le informazioni rilevanti sui loro letti e le pubblicano sul loro sito web. È facile vedere se i letti soddisfano le tue aspettative.

    Considerando che in un negozio, spesso ti ritrovi a fare tutte quelle domande dettagliate, poiché gli addetti alle vendite di solito non offrono informazioni negative su un letto mentre tentano di venderlo.

    Per assicurarti che non ci siano sostanze nocive nel tuo materasso, assicurati di leggere la descrizione. E se hai domande, chiedile! Molti siti Web dispongono di una funzione di chat dal vivo che consente di inviare un messaggio direttamente al marchio per una pronta risposta.

    Ridurre Al Minimo Gli Odori Del Materasso In Memory Foam

    Ridurre al minimo gli odori del materasso in memory foam

    Per ridurre al minimo qualsiasi potenziale odore o disagio, puoi anche seguire alcune linee guida dopo aver acquistato un letto in memory foam. Il modo migliore per ridurre gli odori è disimballare il materasso e rimuovere tutta la plastica non appena lo ricevi.

    Se non riesci a aerare molto bene la tua camera da letto e il materasso ha un forte odore, potresti metterlo in un garage o in un seminativo per alcuni giorni con molta aria e ventilazione. È possibile rimuovere il coprimaterasso se è sfoderabile. Non spostare il materasso nella tua camera da letto finché l’odore non si è dissipato abbastanza da non disturbarti più.

    A causa dei suoi vantaggi come la capacità di modellarsi sul corpo, il sollievo dal punto di pressione e il supporto per l’allineamento naturale, il memory foam è ancora la categoria di materassi più popolare in termini di soddisfazione complessiva del proprietario. Sebbene le preoccupazioni sui prodotti chimici domestici e sugli ingredienti tossici siano valide, quando si tratta dei materassi di oggi, sono in gran parte prive di fondamento. La ricerca non ha dimostrato che la schiuma di memoria sia pericolosa e autorità come l’EPA o l’ACC concordano sul fatto che le schiume di poliuretano siano sicure.

    Come consumatore, puoi proteggerti e leggere le recensioni per selezionare un materasso in memory foam sicuro e più sano comprendendo la scienza di base dietro il memory foam, sapendo quali domande porre ai rivenditori e conoscendo quali ingredienti (e affermazioni) evitare. La tua camera da letto deve essere un luogo sicuro, quindi tieni d’occhio cosa ci metti dentro.