Il Miglior Materasso Per Letto A Piattaforma Nel 2021

Guide per materassi

I letti a piattaforma forniscono un supporto stabile alla maggior parte dei materassi senza l’uso di una rete a molle, ma trovare il letto giusto è la chiave per dormire bene la notte. Un letto a piattaforma ti consentirà di dormire meglio la notte e di sentirti riposato quando il tuo materasso è compatibile. In caso contrario, potrebbero verificarsi reazioni allergiche da allergeni se il materasso viene posizionato direttamente sul pavimento.

Nel nostro articolo, condividiamo alcuni dei migliori materassi per un letto a piattaforma e discutiamo come scegliere la base giusta per il tuo materasso.

1. Amerisleep AS3

Il materasso con piattaforma Amerisleep AS3mattress è il migliore. I letti con piattaforma danno all’Amerisleep AS3 il giusto supporto in modo che tu possa goderti appieno il materasso per gli anni a venire.

Per la maggior parte delle persone, la sensazione media è l’ideale. La superficie allevia i punti di pressione, senza risultare troppo morbida o troppo rigida. Le traversine combinate adoreranno il supporto coerente, indipendentemente dalla posizione in cui si dorme.

Bio-Pur, un memory foam a base vegetale, si trova nello strato superiore dell’AS3. Amerai la memory foam reattiva in quanto ammortizza le spalle e i fianchi, senza intrappolare il calore. Inoltre, poiché gli oli vegetali sostituiscono parzialmente il petrolio durante il processo di produzione, c’è meno odore chimico in modo da poter respirare più facilmente.

Le centinaia di HIVE sono segmenti a forma esagonale che formano la schiuma di transizione Affinity. Sono raggruppati in cinque zone di supporto. Sperimenterai morbidezza sotto le spalle e i fianchi e fermezza sotto la testa, la schiena e le gambe. La tecnologia HIVE migliora il sollievo dalla pressione, così puoi svegliarti sentendoti meno dolorante.

Bio-Core è lo strato di base. Questa schiuma resistente distribuisce uniformemente il peso sulla superficie e sostiene il corpo senza sviluppare punti deboli. Puoi dormire meglio quando il tuo corpo è costantemente supportato.

Amerisleep offre 100 notti per testare l’AS3.

Se non ti piace il materasso dopo averlo rotto, Amerisleep emetterà un rimborso completo. L’AS3 è coperto da una garanzia di 20 anni, una delle migliori nel settore dei materassi.

Punti Salienti Di Amerisleep AS3

  • Memory foam realizzato con ingredienti a base vegetale che è reattivo e adattabile
  • Allineamento spinale incoraggiato dal sistema di supporto a cinque zone
  • 20 anni di garanzia, una delle migliori nel settore dei materassi

2. Amerisleep AS5 Hybrid

2 Amerisleep AS5 Hybrid

L’Amerisleep AS5 Hybrid è un’ottima scelta per chi desidera un materasso morbido. L’AS5 è il modello ibrido più morbido di Amerisleeps che fornisce una superficie morbida senza sacrificare il supporto. La superficie dell’imbottitura del letto è morbida e confortevole, ma non ti fa sentire intrappolato.

Lo strato comfort AS5 Hybrids si chiama Bio-Pur. Bio-Pur si conforma alle curve del corpo mentre torna rapidamente alla sua forma originale. Non ti sentirai intrappolato o affonderai troppo in basso. Inoltre, Bio-Pur è più traspirante del tradizionale memory foam, così puoi dormire più fresco la notte.

Active Flex è il livello successivo. È una schiuma di transizione super morbida e altamente reattiva. Questo strato unico di schiuma si adatta automaticamente allo spostamento del peso e impedisce al tuo corpo di sprofondare nello strato di supporto. Active Flex migliora anche lo scarico della pressione del Bio-Pur più morbido sopra di esso, offrendo il massimo comfort.

Un sistema di supporto della bobina insacchettato a tre zone supporta il tuo corpo invece di Bio-Core. Le sezioni superiore e inferiore forniscono più elasticità sotto la testa, le spalle e le gambe, mentre la sezione centrale aumenta il supporto per la schiena e i fianchi.

L’AS5 Hybrid può essere testato con la prova del sonno notturno di Amerisleeps 100. Il materasso è coperto da una garanzia di 20 anni contro cedimenti superiori a 2 cm, nonché eventuali difetti di fabbricazione.

Punti Salienti Dell’Amerisleep AS5 Hybrid

  • Il memory foam traspirante previene il surriscaldamento
  • La superficie morbida e soffice ammortizza le spalle e i fianchi
  • La schiuma di transizione ad alta reattività si adatta a qualsiasi posizione

3. Materasso Zoma

Il materasso Zoma è un’ottima scelta per le persone attive e per chi ha il sonno caldo. Gli strati di schiuma di raffreddamento riducono i punti di pressione e intrappolano il calore.

Inoltre, la superficie mediamente rigida ti fa sentire come se stessi dormendo sopra il materasso invece che dentro. La sudorazione notturna può essere causata dall’affondamento troppo profondo.

Lo strato comfort è realizzato in memory foam gel. Questo strato assorbe e dissipa il calore corporeo, regalandoti notti di sonno più fresche. Triangulex è un segmento di forma triangolare che forma tre zone di comfort. Le aree sotto la testa, le spalle e le gambe sono più comode, mentre i fianchi e la parte inferiore della schiena sono più sodi.

La schiuma di riattivazione ti impedisce di affondare. Questo strato incoraggia anche l’allineamento della colonna vertebrale e rende più facile salire e scendere dal letto.

La schiuma di base si chiama Support+. Questo strato di supporto è costruito per resistere all’usura costante, che dura per anni. Puoi godere di un supporto stabile senza il rischio di cedimenti.

Il materasso Zoma include una prova di 100 notti. Dopo il periodo di adeguamento, puoi restituire il letto per ricevere un rimborso completo. Zoma offre ai clienti una garanzia di 10 anni che copre avvallamenti superiori a 2 cm.

Caratteristiche Principali Del Materasso Zoma:

  • Il gel memory foam assorbe il calore e lo disperde
  • Reattivo Reattivo incoraggia il corretto allineamento della colonna vertebrale
  • Ideale per gli atleti e per chi ha uno stile di vita attivo

4. Materasso Vaya

4 Materasso Vaya

Se hai un budget limitato, il materasso Vaya è quello che fa per te. Molti materassi queen size di alta qualità possono costare almeno, non così con il materasso Vaya. È possibile ottenere il materasso Vaya a un prezzo più conveniente per la stessa qualità.

Vaya Comfort Foam in cima al letto. Lo strato comfort di 8 cm si adatta al tuo corpo e non ti fa sentire caldo.

Vaya Comfort Foam ha una struttura a celle aperte che favorisce il flusso d’aria in modo da poter riposare comodamente.

Vaya Support Foam fornisce supporto per il tuo corpo, senza causare cedimenti prematuri. La Vaya Support Foam fornisce un supporto stabile, senza il timore di punti deboli. La schiuma di supporto Vaya rafforza la forma del letto e favorisce l’allineamento della colonna vertebrale.

Il materasso Vaya è disponibile per 100 notti. Se non ami il letto dopo un paio di mesi, Vaya emetterà un rimborso. Vaya sostiene il suo materasso con una garanzia di 10 anni che protegge da cedimenti superiori a 2 cm.

Punti Salienti Del Materasso Vaya

  • Materasso low cost per chi ha un budget limitato
  • Il design a celle aperte regola la temperatura corporea, prevenendo la sudorazione notturna
  • Gli strati di schiuma di alta qualità sostengono e ammortizzano il corpo

5. Biancheria Da Letto Nest Alexander Signature Hybrid

5 Biancheria Da Letto Nest Alexander Signature Hybrid

Il materasso Nest Bedding Alexander Signature Hybrid è una buona opzione per chi dorme. Il letto è disponibile in peluche, medio e lusso. Se il materasso risulta troppo morbido o troppo rigido durante la prova del sonno di 100 notti, puoi contattare Nest Bedding e ti invieranno uno strato di comfort diverso. Devi semplicemente aprire la cerniera del materasso e scambiare gli strati di comfort.

Nest Bedding offre strati di comfort che possono essere acquistati nel caso tu abbia preferenze di sonno diverse.

La biancheria da letto Nest Alexander Signature Hybrid è dotata di memory foam in gel e di TitanChill Endurance Foam. Il gel assorbe e disperde il calore, mentre le particelle di titanio all’interno della TitanChill Endurance Foam allontanano ulteriormente il calore dal corpo. Le persone con il sonno caldo potrebbero amare questa funzione.

La schiuma di transizione SmartFlow ha fori di ventilazione per favorire una maggiore circolazione dell’aria all’interno del materasso.

Le bobine tascabili Quantum Edge forniscono supporto mirato e sollievo dalla pressione. Ciò si tradurrà in un minore accumulo di pressione e un migliore supporto lombare. Le bobine avvolte singolarmente riducono il potenziale di rumore dovuto alla pressione sulle bobine di acciaio.

La biancheria da letto Nest ti consente di dormire sull’Alexander Signature Hybrid per 100 notti. Il materasso viene fornito con una garanzia a vita.

Caratteristiche Principali Dell’ibrido Di Nest Bedding Alexander Signature:

  • Memory foam in gel e particelle di titanio assicurano un sonno più fresco
  • I fori di ventilazione aumentano il flusso d’aria all’interno del materasso
  • Le bobine tascabili migliorano il supporto lombare

Perché Scegliere Un Letto A Piattaforma?

Perch Scegliere Un Letto A Piattaforma

I letti a piattaforma possono essere un’ottima aggiunta per la maggior parte dei materassi. La loro superficie piana e uniforme sostiene adeguatamente i materassi senza rete. I letti a piattaforma danno anche al tuo materasso più altezza, quindi non è così esposto agli acari della polvere e ad altri allergeni.

I letti a piattaforma possono anche offrire più spazio di archiviazione sotto il letto per gli effetti personali. Alcuni letti a piattaforma sono dotati di contenitori incorporati, inclusi ripiani e cassetti.

Supporto

La maggior parte dei materassi ha bisogno di una superficie piana e uniforme su cui appoggiarsi per fornire il miglior supporto. A seconda della marca, alcuni letti a piattaforma sono realizzati con pannelli massicci mentre altri utilizzano doghe in metallo o legno. La distanza tra le lamelle non deve superare i tre pollici. Il materasso può cedere o sviluppare punti deboli se è troppo vicino.

L’altezza Del Letto

Hai meno probabilità di essere morso da batteri e acari della polvere se il tuo materasso non è a terra. Se sei incline alle allergie, puoi dormire meglio senza l’interruzione delle reazioni allergiche, come gli starnuti.

Alzare il letto non è solo ipoallergenico, ma può rendere più facile salire e scendere dal letto. Le persone alte possono sentirsi più a loro agio con un telaio del letto robusto più alto di 41 cm. L’alto profilo rende più facile alzarsi la mattina.

I telai a basso profilo sono più difficili da srotolare, specialmente per chi ha il sonno alto con dolori articolari. Inoltre, un telaio più alto può darti spazio extra sotto il letto. Se lo spazio è ristretto, questa è una caratteristica eccellente.

Magazzinaggio

Molti produttori di telai per letti realizzano letti con piattaforma standard con spazio di archiviazione integrato.

Cassetti o ripiani extra ti danno più spazio di archiviazione e possono darti più spazio per camminare. Questo modello di piattaforma è ideale per chi vive in monolocali o appartamenti con una camera da letto.

Il letto del capitano è un classico esempio. Il letto a piattaforma è caratterizzato da una superficie solida e da diversi cassetti incorporati sui lati. Puoi riporre facilmente vestiti, cancelleria e accessori per la biancheria da letto senza la necessità di una scrivania o di una cassettiera.

Come Scegliere Il Materasso Migliore?

È importante scegliere il materasso giusto per il tuo letto a piattaforma. Mentre qualsiasi tipo di materasso andrà bene, vuoi un materasso comodo che ti dia il miglior supporto. Se prendi di fretta una decisione, sia per la pressione dell’acquisto che per essere catturato dal clamore di una vendita, potresti finire con il rimorso degli acquirenti.

Tipi Di Materassi

Qualsiasi tipo di materasso si abbina bene a un letto a piattaforma, inclusi memory foam, lattice, ibrido e innerspring. A seconda del letto, potresti aver bisogno di un supporto aggiuntivo da una base per materasso o da una tavola a castello.

Memory Foam

Il memory foam è un materiale denso che si modella sul tuo corpo quando viene riscaldato e pressurizzato. I materassi in memory foam sono una scelta popolare perché forniscono un eccellente sollievo dalla pressione e isolamento dal movimento.

Un letto a piattaforma con una superficie solida o doghe distanziate uniformemente di tre pollici l’una dall’altra è perfetto per un materasso in memory foam. Il materiale denso è supportato in modo uniforme senza cedimenti. Potresti preferire un letto con piattaforma a doghe per consentire un maggiore flusso d’aria attorno al materasso.

lattice

I materassi in lattice condividono proprietà simili a quelle del memory foam: entrambi si conformano al corpo e riducono il trasferimento di movimento. I materassi in lattice sono leggermente più rigidi del memory foam. Nonostante la maggiore fermezza, la maggior parte delle persone apprezza il lattice perché è naturalmente traspirante e ipoallergenico.

Il supporto di un letto a piattaforma assicura che il peso delle traversine sia distribuito uniformemente, prevenendo cedimenti o punti deboli.

Ibrido

I materassi ibridi combinano memory foam, lattice e bobine a molle.

La combinazione di sollievo dalla pressione e supporto elastico ti delizierà. Se non sei sicuro se scegliere un materasso in memory foam o a molle, un ibrido potrebbe essere una buona opzione. Tieni presente che un vero ibrido deve avere uno strato di comfort di almeno 5 cm di spessore.

Gli ibridi si comportano bene anche se posizionati su un pianale. Sebbene i materassi ibridi possano pesare più di 45 kg, i letti a piattaforma possono supportare almeno 204 kg.

Innerspring

I materassi a molle sono comuni e ancora popolari nelle camere d’albergo, nei dormitori e nella maggior parte delle famiglie. Le molle interne hanno una struttura aperta e una superficie galleggiante, che consente un maggiore flusso d’aria. Le bobine offrono un supporto per i bordi, rendendo più facile entrare e uscire dal letto.

I materassi a molle si abbinano bene a un letto a piattaforma, ma potrebbe essere necessario acquistare una rete a molle. Una rete a molle fornisce più supporto per un materasso a molle e ti dà una superficie di sonno più liscia.

Fermezza

Il giusto livello di rigidità per il tuo materasso dipende da due cose: la tua posizione in cui dormi e il tuo peso corporeo. Prendere in considerazione questi fattori prima di prendere una decisione ti aiuterà a trovare il perfetto equilibrio tra comfort e supporto.

Posizione per dormire

Per allineare correttamente la colonna vertebrale, ogni posizione del sonno richiede una diversa quantità di ammortizzazione. Le traversine laterali richiedono un materasso da medio a morbido per alleviare i punti di pressione nelle spalle. Le traversine laterali mettono la maggior parte del loro peso nella zona delle spalle, motivo per cui molti dei migliori materassi per le traversine laterali sono morbidi e ammortizzanti.

I dormienti nello stomaco sono l’esatto opposto. Hanno bisogno di una superficie da media a solida per mantenere le spine allineate. Potrebbero provare dolore alla schiena se la loro colonna vertebrale è disallineata da una superficie morbida.

Chi dorme sulla schiena sente la minima pressione perché il sonno sulla schiena posiziona il corpo in una posizione neutra. Si consiglia di avere un materasso di media rigidità per sostenere i fianchi ed evitare che le spalle sprofondino.

Le traversine combinate fanno meglio su una superficie di media consistenza. Indipendentemente dalla posizione in cui ti trovi, la sensazione media manterrà l’allineamento della colonna vertebrale.

Peso corporeo

Il tuo peso corporeo può avere un impatto sulla fermezza del tuo materasso. Il peso corporeo è diviso in tre categorie: peso leggero, peso medio e taglie forti.

I dormienti più leggeri di 59 kg (o meno) non devono affondare troppo profondamente nei loro materassi. Un letto morbido darà loro conforto e non causerà disagio.

Le persone di peso medio (circa 59,5 kg) preferiscono una superficie media per il loro sonno. Ciò fornisce un buon equilibrio tra supporto e comfort.

I dormienti di taglia più grande (che pesano più di 104 kg) trovano un supporto migliore da un materasso più rigido. Fornisce supporto e comfort senza la possibilità di cedimenti.

Prova Del Sonno E Garanzia

Le prove del sonno e le garanzie proteggono il cliente dal dover pagare per sostituzioni o riparazioni causate da difetti di fabbricazione.

Le prove del sonno ti consentono di provare un nuovo materasso nel comfort di casa tua. La maggior parte delle prove del sonno dura da 90 a 120 notti, anche se alcune possono durare fino a un anno. La maggior parte delle aziende ti rimborserà completamente se non ti piace il materasso. Potresti anche essere in grado di sostituire il materasso con un modello diverso.

La maggior parte delle garanzie sui materassi copre cedimenti superiori a 3 cm. Questa misura dipende dalla marca. La maggior parte dei nuovi materassi viene fornita con una garanzia standard di 10 anni e si applica solo all’acquirente originale.

FAQ

Ho bisogno di una rete a molle con un letto a piattaforma?

I letti a piattaforma sono progettati per funzionare con o senza una rete a molle. Se hai bisogno del supporto extra di una rete a molle dipende dal tipo di materasso che hai. I letti a molle avranno bisogno di una rete a molle, ma altri tipi di materassi, inclusi memory foam, lattice e ibridi, funzionano meglio senza una rete a molle.

Come Fermare Un Materasso Che Scivola Su Una Piattaforma?

Ci sono un paio di modi per evitare che il materasso scivoli dal letto a piattaforma.

Puoi usare tappetini in gomma, come un tappetino per esercizi o un rivestimento per ripiani, per coprire il materasso e la struttura. La gomma fornisce una presa salda che mantiene il materasso in posizione. Le cinghie in velcro possono essere utilizzate sotto il materasso per fissarlo alla fondazione o al telaio. Per fissare il materasso al letto della piattaforma, attaccare uno o due pezzi di velcro ad ogni angolo.

Quanto Dovrebbe Essere Più Grande Una Struttura Del Letto Rispetto Al Materasso?

Quanto dovrebbe essere più grande una struttura del letto rispetto al materasso

I materassi di dimensioni standard possono essere inseriti nei telai dei letti, realizzati per adattarsi alle dimensioni doppie e matrimoniali della California. Quando misuri per un nuovo letto a piattaforma, misura il materasso, quindi aggiungi da due a cinque pollici in più su ciascun lato. Lo spazio extra è per la struttura dei telai, compresi imbottiti, ripiani e cassetti.

Puoi Usare Il Compensato Per Sostituire Una Molla A Scatola.

Un pezzo di compensato resistente all’umidità è una buona opzione se la struttura del letto esistente non fornisce il supporto di cui hai bisogno (ad es. doghe più larghe di 8 cm) quando acquisti un materasso. Il compensato crea una superficie piana e uniforme, perfetta per materassi in memory foam, lattice e ibridi. Posiziona il compensato tra il materasso e il telaio di almeno 1 pollice di spessore.

È Possibile Posizionare Un Materasso Direttamente Sulle Doghe?

Finché le doghe hanno una distanza di 8 cm, puoi appoggiare direttamente su di esse un materasso ibrido, in memory foam o in lattice. Per evitare cedimenti, potrebbe essere necessario aggiungere compensato. Le molle sono necessarie per i materassi a molle. Le bobine spesse fungono da ammortizzatori e supportano meglio un letto a molle.