Le Migliori Recensioni Di Coprimaterassi E Guida All'acquisto

Il topper per tappetino infuso di gel a 7 zone di Maxzzz è l’ideale per chiunque desideri migliorare notevolmente la sensazione della superficie del sonno. Il topper misura 10 cm di spessore, il che gli conferisce un profilo superiore alla media. Lo strato superiore di memory foam si adatta perfettamente al corpo e allevia i punti di pressione su spalle, fianchi e altre aree sensibili. Lo strato di base in polyfoam ad alta densità ha sette zone di compattezza. Ciò fornisce un supporto extra per lo stomaco, i fianchi e il busto. Consente inoltre di cullare facilmente le aree più chiare del corpo.

Il memory foam è infuso con gel rinfrescante per allontanare il calore dal corpo del dormiente e mantenere una temperatura confortevole. Questa schiuma può anche assorbire molto bene i movimenti e ridurre i disturbi notturni per le coppie. La fodera è realizzata in poliestere liscio ed è un’altra caratteristica utile. La copertura è resistente agli acari della polvere e ad altri allergeni. Il rivestimento può essere rimosso dal proprietario e lavato nella lavatrice e asciugatrice per uso domestico. Questo rende facile mantenere l’igiene.

Il prezzo dei coprimaterasso con infuso di gel a 7 zone è pari a quello del topper medio in memory foam e la spedizione è gratuita per tutti gli ordini. Maxzzz offre una prova di sonno di 100 notti con ogni acquisto. La garanzia copre i difetti di struttura del topper fino a 10 anni.

Buono per:

  • Gli acquirenti sono alla ricerca di un topper spesso che altererà in modo significativo la sensazione del loro materasso
  • Il memory foam si adatta bene al corpo delle traversine
  • Coppie e co-dormienti
  • Cercatori di valore

Guide All’acquisto Del Coprimaterasso

Se stai cercando coprimaterassi più specifici per le tue esigenze o preferenze, dai un’occhiata a una delle nostre guide per gli acquirenti più personalizzate di seguito:

Guida All’acquisto: Come Acquistare Un Coprimaterasso

Il topper può essere utilizzato per fornire un comfort extra a coloro che non sono soddisfatti dello strato di comfort sul materasso attuale. I topper sono rimovibili in base alla progettazione, anche se alcuni si trovano semplicemente sopra il materasso mentre altri possono essere infilati sotto le lenzuola con angoli. Diversi tipi di toppers venduti oggi includono modelli in memory foam, lana, lattice, schiuma contorta e piuma (noti anche come piumini), sebbene il prezzo e la disponibilità varino in base al tipo.

Questa pagina esaminerà cosa fanno i topper, pro e contro del loro utilizzo e alcune caratteristiche distintive di ciascun tipo di topper, oltre a suggerimenti per aggiungere e mantenere livelli di comfort ottimali.

Cos’è Un Coprimaterasso?

In poche parole, un coprimaterasso può essere definito come qualsiasi strato aggiuntivo di imbottitura che può essere aggiunto o rimosso dalla superficie superiore di un materasso.

I topper sono usati per regolare la fermezza e il comfort del materasso. Possono anche servire ad altri scopi, come alleviare il dolore e la pressione o raffreddare il letto.

Oltre ai letti primari, i coprimaterasso possono essere utilizzati in camper, hotel, dormitori universitari, letti per gli ospiti o divani.

Chi Dovrebbe Considerare Un Coprimaterasso?

I seguenti scenari sono quelli in cui un coprimaterasso è più appropriato:

  • Il materasso è troppo rigido . Il topper può creare un’esperienza di sonno più morbida e confortevole per le persone che preferiscono superfici meno solide.
  • Il dormiente non ha alcun controllo sulla superficie del sonno che usa. I topper possono fornire più comfort – e, in alcuni casi, supporto – alle persone che dormono in dormitori universitari, hotel, strutture di assistenza a lungo termine e altre sistemazioni fuori casa.
  • Il materasso di un letto per camper non è abbastanza comodo. Molti letti per camper hanno materassi più economici che forniscono supporto e comfort minimi. I topper possono aiutare a ottimizzare questa superficie del sonno.
  • Il dormiente alloggia in un’altra residenza . I topper sono ottimi per i letti degli ospiti, i divani e altre superfici per dormire che non sono comode come il letto principale degli ospiti.
  • Una coppia può avere preferenze di comfort diverse . Un topper, che può essere utilizzato su un lato di un materasso che non sia a doppia rigidità, può cambiare il piano letto per le coppie che hanno preferenze diverse.

Materasso e coprimaterasso

Sebbene i termini coprimaterasso e coprimaterasso siano spesso intercambiabili, si tratta di due prodotti distinti con usi e caratteristiche differenti. Di seguito è riportata una tabella che delinea le principali differenze tra pad e toppers.

Pro E Contro Dell’utilizzo Di Un Coprimaterasso

I coprimaterasso possono fare un’enorme differenza per i dormienti, dall’alleviare il dolore e la pressione alla creazione di un’esperienza che regola la temperatura corporea. Ci sono anche i vantaggi meno pubblicizzati, come meno rumore e una reattività ancora migliore per il sesso.

I vantaggi dell’utilizzo di un coprimaterasso su un materasso esistente includono quanto segue:

  • Superficie del materasso migliorata: i topper sono in grado di aggiungere comfort ai materassi che sono diventati cedimenti o rientranze. Possono essere utilizzati anche per i materassi più nuovi che sono troppo morbidi o troppo rigidi.
  • Più supporto: i materassi realizzati con materiali come memory foam o lattice possono aiutare a creare e mantenere una superficie per dormire stabile e uniforme con un supporto migliorato per collo e schiena.
  • Sollievo dalla pressione e dolore: alcuni materassi, come memory foam o lattice, sono realizzati per adattarsi al corpo del dormiente. Questo aiuta ad allineare la colonna vertebrale e mirare ai punti di pressione nel collo, nelle spalle, nella parte bassa della schiena e nei fianchi.
  • Opzioni di doppio comfort Un topper è un modo economico per alterare la sensazione di un lato di un materasso mantenendo la fermezza originale.
  • Durata migliorata: l’uso di un coprimaterasso può aumentare la durata del materasso riducendo le rientranze e il cedimento nello strato di comfort.
  • Protezione del materasso Sebbene siano destinati a fornire un comfort extra, alcuni coprimaterasso possono anche proteggere la parte superiore del materasso da sporco, macchie e altri danni fisici.
  • Rumore minimo: con l’eccezione dei piumini, che possono produrre suoni fruscianti, i coprimaterasso producono poco o nessun rumore quando sopportano il peso.
  • Sesso migliore: ad eccezione dei topper in memory foam, che non sono ideali per il sesso, i topper sono generalmente considerati sufficienti per il sesso.
  • Un’alternativa più economica alla sostituzione: la maggior parte dei coprimaterasso sono molto meno costosi dei modelli più costosi, come il lana o il lattice.
  • Effetto di raffreddamento: molti coprimaterasso hanno caratteristiche in gel o altre tecnologie di raffreddamento e aerazione che ti impediranno di surriscaldarti durante la notte, garantendo un sonno più profondo.

Nonostante i vantaggi dell’utilizzo di un coprimaterasso sopra elencati, ci sono anche alcuni inconvenienti associati a questi prodotti. Se hai un materasso scadente, potresti sottovalutare quanto il topper può migliorare la tua situazione del sonno. Alcuni topper potrebbero non essere in grado di adattarsi al tuo materasso o rendere difficile il movimento di notte.

Ecco alcuni aspetti negativi di cui essere a conoscenza:

  • Problemi di adattamento: i coprimaterasso che non giacciono liberamente sulla superficie del sonno sono generalmente più piccoli del materasso stesso, il che consente alle lenzuola di adattarsi su di essi. Questo può portare a due problemi. Uno: il dormiente potrebbe aver bisogno di acquistare nuove lenzuola. Due: il topper può scivolare sotto il lenzuolo, a seconda di come è costruito, il che può portare a fastidiosi accartocciamenti e una superficie irregolare.
  • Supporto per i bordi A causa del fatto che i coprimaterasso possono essere leggermente più piccoli dei materassi, potrebbe ridurre il supporto fornito dal letto attorno al perimetro di dove si siedono le persone.
  • Miglioramenti limitati: sebbene i topper possano migliorare significativamente i materassi più vecchi con alcuni cedimenti o rientranze, potrebbero non essere altrettanto efficaci nel modificare la sensazione e il livello di comfort di un materasso con danni estesi.
  • Degassamento: alcuni topper, in particolare i modelli in memory foam e polyfoam, possono emettere odori di degassamento. Questi odori possono dissiparsi nel tempo, soprattutto in aree ben ventilate. Tuttavia, possono rimanere.
  • Dormire caldo: i topper in piume o lana tendono a dormire abbastanza freschi, ma i modelli in memory foam, fibra e lattice tendono a trattenere alti livelli di calore corporeo e di conseguenza dormono un po’ caldi.
  • Difficile da spostare: il topper medio pesa almeno sette o otto libbre e alcuni tipi di topper, come il lattice, spesso pesano più di 9 kg. Questo può renderli difficili da spostare e manovrare durante la notte, soprattutto se sono nascosti sotto le lenzuola con angoli.
  • Alta manutenzione: il coprimaterasso non è lavabile in lavatrice e deve essere lavato a secco o pulito manualmente. Alcuni topper, come i piumoni, richiedono anche un costante fluffing per mantenere un soppalco adeguato.

Considerazioni Importanti Per Gli Acquirenti Di Topper

Successivamente, diamo un’occhiata ad alcuni dei fattori chiave da tenere a mente quando si acquista un coprimaterasso e si sfogliano diversi tipi, marchi e modelli:

  • Materiale: diversi materiali del coprimaterasso offrono diverse esperienze di comfort. Per un migliore sollievo dalla pressione e allineamento della colonna vertebrale, memory foam e lattice si modellano sul corpo del dormiente. I coprimaterasso in lana e piume non sono molto aderenti, il che crea meno resistenza per le persone che si muovono sopra il materasso e dormono anche un po’ più freschi. Gli acquirenti dovrebbero ricercare le proprietà di ciascun tipo di coprimaterasso in relazione alle loro esigenze e preferenze di sonno.
  • Spessore: i coprimaterasso possono misurare da 1 a 10 cm di spessore. La superficie del materasso dovrebbe determinare lo spessore del topper. Se il materasso è troppo rigido per il dormiente, sarà necessario un topper più spesso per regolare efficacemente il livello di comfort. I topper più sottili possono essere adatti quando sono necessarie piccole modifiche. È importante ricordare che i modelli in memory foam, schiuma contorta e lattice più spessi tendono a dormire più caldi rispetto a quelli con topper più sottili.
  • Densità: come lo spessore, la densità di un coprimaterasso corrisponde ad altri fattori di prestazione. Ad esempio, i topper in memory foam ad alta densità offrono un maggiore supporto per i bordi e si adattano vicino al corpo rispetto ai topper a bassa densità. Tuttavia, i modelli ad alta densità tendono ad essere più caldi e producono più odore e non sono buoni per il sesso.
  • Fermezza I topper più rigidi sono i migliori per coloro che ritengono che il loro materasso sia troppo morbido. I topper più morbidi funzionano bene su superfici più solide. Tuttavia, un topper può anche migliorare la fermezza di un materasso più vecchio. Un topper di media durezza può essere utilizzato per coprire un materasso medio. Ciò conserverà la superficie originale e manterrà la compattezza desiderata.
  • Durata: sebbene la durata della vita vari in base al modello, la maggior parte dei coprimaterassi in lattice, memory foam e lana sono considerati abbastanza durevoli e funzioneranno per diversi anni senza cedimenti o rientranze eccessivi. I topper in piume e fibre, d’altra parte, tendono ad avere una durata inferiore alla media.
  • Isolamento dal movimento: i topper in schiuma o lattice assorbono il movimento e lo confinano in aree specifiche del materasso. Questo può ridurre i disturbi del sonno. I topper in lana, fibra o piuma offrono un minore isolamento dal movimento.
  • Potenziale di allergia: alcuni materiali per topper, come il lattice o le piume, possono scatenare allergie in alcuni dormienti. Altri materiali per topper, come fibre e lana, sono ipoallergenici e non dovrebbero causare allergie.

Materiali Per Topper

I coprimaterasso sono realizzati con un’ampia varietà di materiali, dalle piume al memory foam, al gel e persino al poliestere. Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ciò che ti piace dipenderà in gran parte dal tuo gusto, dalle tue esigenze e dal tuo stile di sonno. Discuteremo ogni materiale in dettaglio e confronteremo le differenze e le somiglianze tra i sei tipi di coprimaterasso più popolari.

Polyfoam contorto

Il coprimaterasso contorto in polischiuma, noto anche come schiuma a guscio d’uovo, è realizzato in polischiuma con creste sulla parte superiore. Questo topper è progettato per adattarsi al corpo della traversina, fornendo un sostegno moderato e alleviando i punti di pressione. Sono ottimi per le coppie perché trasferiscono bene il movimento, a differenza della maggior parte delle superfici in schiuma per dormire.

I coprimaterassi a spirale sono generalmente più economici di altri coprimaterassi grazie al loro design economico. Questo li rende un’opzione di eccellente valore. Detto questo, non sono molto resistenti e meno efficaci su tutta la linea rispetto ai coprimaterasso in schiuma solida. Consigliamo il polyfoam contorto a coloro che cercano di ammorbidire il proprio materasso al prezzo più basso possibile.

lattice

I coprimaterasso in lattice sono un’opzione di lusso, che offre sollievo dalla pressione, supporto e raffreddamento a un prezzo più alto. Sebbene il lattice non sia conforme al memory foam, offre un significativo sollievo dalla pressione. A differenza del memory foam, il lattice tende a dormire fresco ed è molto reattivo, facilitando il movimento (questo include il sesso). È anche un materiale molto resistente, forse giustificando il suo prezzo più alto.

Piuma

I coprimaterasso in piuma sono un buon modo per rendere il tuo materasso più lussuoso. Spesso realizzati con piume d’anatra o d’oca di provenienza etica, questi topper aggiungono una sensazione di peluche al materasso simile a una fodera per cuscino che si può trovare su un bel materasso d’albergo. Sebbene questi toppers generalmente non offrano molto in termini di vantaggi pratici come sollievo dalla pressione e supporto, sono generalmente amati dai fan di una sensazione morbida, fornendo ulteriore comfort a coloro che dormono.

Fibra

I topper in fibra sono un’alternativa ai topper in piuma, fornendo una sensazione simile senza il potenziale di allergia e a un prezzo inferiore. Sebbene alcune persone preferiscano piume e piumino alla fibra, ci sono molti topper in fibra che possono offrire un’esperienza simile.

Schiuma di memoria

I coprimaterasso in memory foam sono costituiti da un solido strato di memory foam. Questi topper si adattano più vicino al corpo rispetto a qualsiasi altro materiale, rendendoli i preferiti per alleviare la pressione. Sono ottimi per coppie o per chi ha il sonno leggero. Isolano bene il movimento e non fanno rumore. Uno svantaggio del memory foam è che intrappola molto calore corporeo, il che può essere un problema per i dormienti che tendono a dormire caldi la notte.

I topper in memory foam ad alta densità (3+ PCF) tendono ad essere più resistenti e conformarsi più da vicino, ma dormono più caldi e sono più costosi. La schiuma del destino inferiore (meno di 3 PCF) è più economica e più fresca, tende a sviluppare impressioni corporee nel tempo.

Lana vergine

Un versatile coprimaterasso, la lana offre una sensazione accogliente e morbida. Nota per la sua neutralità della temperatura tutto l’anno, la lana allontana l’umidità per evitare il surriscaldamento fornendo al contempo un buon isolamento per stare al caldo e al caldo. Inoltre, la sensazione morbida fornisce un ulteriore livello di comfort al tuo materasso.

Valutazioni del materiale del topper

Il Topper Giusto Per Te

Il giusto coprimaterasso per un dato dormiente spesso dipende da due fattori: la posizione del sonno e il peso corporeo.

Il sonno laterale provoca una curvatura della colonna vertebrale che esercita pressione su aree sensibili come il collo e le spalle. Il topper dovrebbe affondare sotto queste aree per raddrizzare la colonna vertebrale e alleviare la pressione.

Chi ha il sonno più leggero (meno di 59 kg) tende a sentirsi più a suo agio su toppers più morbidi e a densità inferiore, mentre quelli che pesano 59 kg o più preferiscono toppers più rigidi perché non affondano troppo in profondità.

Per alleviare la pressione, si dovrebbe dormire sulla schiena. Tuttavia, è necessario un topper di densità maggiore per fornire un supporto adeguato. I topper troppo morbidi fanno affondare la schiena e i fianchi troppo in profondità, mentre i topper troppo rigidi creano uno spazio tra la parte bassa della schiena e il letto.

Per persone di peso medio (130-104 kg), un topper di media durezza è la scelta migliore. Chi ha il sonno più leggero potrebbe preferire usare topper leggermente più rigidi, mentre chi ha il sonno più pesante sarà più felice con topper leggermente più rigidi.

Non è consigliabile dormire a pancia in giù. Le persone tendono a portare molto peso intorno allo stomaco, il che può portare a un eccessivo sprofondamento intorno ai fianchi o al bacino. Ciò può causare disallineamento e aumento della pressione e del dolore.

Tuttavia, per coloro che preferiscono questa posizione, di solito è meglio un topper leggermente più rigido perché previene l’affondamento nella zona dello stomaco e mantiene la colonna vertebrale dritta. Anche il topper dovrebbe essere piuttosto sottile e avere una densità inferiore; questo vale per tutti i gruppi di peso.

Di seguito è riportata una tabella che mostra le impostazioni ottimali di fermezza, spessore e densità per diversi tipi di traverse, in base alla loro posizione e al peso corporeo.

Installazione E Manutenzione Di Un Topper

  • Alcuni topper sono progettati per essere infilati sotto il lenzuolo di sopra . Per un comfort ottimale, assicurati di appiattire il topper il più possibile prima di infilarci sopra il lenzuolo. Ciò impedirà il raggruppamento e garantirà una superficie piana per dormire.
  • I topper realizzati in schiuma possono subire la fuoriuscita di gas . Gli odori tendono ad essere più forti quando il topper viene estratto dalla confezione. Questi odori si dissiperanno se il topper non è completamente disimballato. I dormienti potrebbero voler aspettare uno o due giorni prima di utilizzare il topper, anche se alcuni modelli trasmettono odori persistenti che potrebbero non dissiparsi mai completamente.
  • I topper in lana sono spesso lavabili in lavatrice . Alcuni topper in fibra sono anche pubblicizzati come lavabili in lavatrice, ma i cicli di lavaggio possono causare il deterioramento di questi modelli nel tempo; il lavaggio a secco può essere il migliore per la manutenzione a lungo termine. I topper in memory foam, lattice e piume possono essere puliti solo a mano o asciutti. Non devono essere lavati in lavatrice.