Come Lavare Le Coperte. Una Guida Passo Passo

Risorse per la biancheria da letto

Mentre ci sono alcune coperte, come le coperte di cotone, che puoi semplicemente mettere in lavatrice, ce ne sono altre che devono essere lavate a mano, a secco o pulite. Il modo in cui pulisci le coperte dipenderà dalla loro trama e dal loro materiale.

Troverai tutte le risposte di cui hai bisogno nella nostra raccolta How Tos, sia che tu stia ripulendo la tua casa o che tu abbia un incidente con una delle tue coperte.

Prima di provare a pulire una coperta, assicurati di seguire le istruzioni del produttore. Le istruzioni per la cura ti indicheranno il modo migliore per pulire la coperta senza rovinare il prodotto.

È possibile utilizzare le seguenti best practice anche se non si dispone delle istruzioni per la cura originali del produttore.

Come Lavare A Mano La Coperta?

La lavatrice è ottima per pulire le coperte. Tuttavia, a volte può essere pericoloso gettarli nella lavatrice. Queste situazioni sono rare, quindi segui queste istruzioni per il lavaggio a mano.

  1. Riempi un bidone di plastica con acqua fredda e aggiungi detersivo liquido. Assicurati che l’acqua e il sapone siano ben combinati.
  2. Immergi il materiale sott’acqua e impasta il tessuto una sezione alla volta.
  3. Dopo che il tessuto è asciutto, toglilo e stiralo.
  4. Puoi ripetere i passaggi da 1 a 3 con acqua pulita finché non hai più sapone.
  5. Dopo aver spremuto tutta l’acqua dal tessuto, posiziona il tessuto tra due asciugamani asciutti per estrarre l’acqua. Questo accelererà l’asciugatura.
  6. Per preservarne la forma, asciugalo.

Come Lavare Le Coperte In Pile

Come Lavare Le Coperte In Pile

Le coperte in pile sono realizzate con il tipo di tessuto in cui puoi dire se è di alta qualità nel tempo. Il vello di bassa qualità si stacca, perdendo la sua deliziosa sensazione morbida; nel frattempo, il pile di alta qualità, o ultra peluche, non fa pilling e rimane morbido per molto tempo.

I seguenti metodi garantiranno che la tua coperta in pile rimanga morbida più a lungo.

  1. Usa la giusta quantità di detersivo per bucato per caricare la lavatrice come al solito: prima, lava il sapone e poi la coperta.
  2. Lavare con acqua fredda impostata su ciclo delicato.
  3. Durante il ciclo di risciacquo aggiungere l’ammorbidente liquido.
  4. Per asciugare la coperta, appenderla su uno stendibiancheria dopo il lavaggio. Ciò eviterà il pilling che si verifica spesso nell’asciugatrice.

Come Lavare Le Coperte Di Lana

Prima di lavare una coperta di lana, assicurati che non venga lavata solo a secco. Il rischio più considerevole di pulire la propria coperta di lana è il restringimento. Ti mostreremo come pulire la tua coperta di lana senza danneggiarla.

  1. Assicurati che la tua coperta sia lavabile in lavatrice. In caso contrario, fare riferimento alla sezione Lavaggio a mano. Usa un detersivo delicato per lavare il tessuto.
  2. La macchina deve essere impostata per funzionare con un ciclo delicato utilizzando acqua fredda.
  3. Arrestare la macchina dopo un minuto.
  4. Asciugare la lana su una griglia. La lana si restringerà se viene asciugata in un essiccatore.

Come Lavare Le Coperte All’uncinetto

Come Lavare Le Coperte Alluncinetto

Il lavaggio di una coperta all’uncinetto è simile al lavaggio di una coperta a maglia. Devi stare attento a non allungare il filo e distorcere la forma delle coperte. Suggeriamo di lavare a mano questi tipi di coperte utilizzando il metodo del lavaggio a mano.

Tuttavia, se desideri lavare la coperta all’uncinetto o ai ferri in lavatrice, ti consigliamo di mettere il materiale in un indumento o in un sacchetto a rete prima di inserirlo nella macchina. La coperta sarà protetta dalla borsa.

Assicurati che il ciclo di lavaggio sia su un ciclo di pressatura delicata o permanente.

Appoggia la coperta e rimodella il materiale dopo il lavaggio. Il modo migliore per asciugare una coperta a maglia è l’asciugatura all’aria. Il tessuto non si restringe anche se impiega più tempo ad asciugarsi.

Come Lavare Le Coperte Sherpa

Come Lavare Le Coperte Sherpa

Le coperte Sherpa devono essere lavate solo in lavatrici a carica frontale o macchine che non dispongono di un agitatore centrale. I detersivi possono danneggiare il trattamento idrorepellente DWR Durable che protegge la coperta dagli allergeni.

La tua coperta sherpa non deve essere asciugata nell’asciugatrice. Anche il calore basso può causare danni o sciogliere il tessuto. La coperta deve essere asciugata su una gruccia. Tuttavia, puoi asciugarlo in asciugatrice a bassa temperatura per renderlo soffice.

Come Lavare Le Coperte Elettriche

Come Lavare Le Coperte Elettriche

Lavare le coperte riscaldate può essere complicato. I fili che attraversano il tessuto possono essere pericolosi se il lavaggio non viene eseguito correttamente. Si consiglia di pulire la coperta in punti. Potresti voler sostituire la coperta se si tratta di un marchio economico di un grande magazzino.

Le coperte riscaldate possono provocare incendi o fulminarti se i fili non vengono maneggiati con delicatezza. Alcune coperte elettriche sono troppo costose da buttare via alla fine dell’inverno. Se possiedi una di queste coperte, segui le istruzioni riportate di seguito per pulirla in modo sicuro.

  1. Prima del lavaggio, scollega il cavo dalla coperta se hai una coperta che non si stacca dalla coperta, assicurati che non sia collegata e controlla tutti i cavi nel tessuto per assicurarti che nessuno di essi si sia strappato.
  2. Se la coperta ha un cordoncino staccabile, puoi mettere il tessuto in lavatrice e lasciarlo in ammollo per 5-15 minuti. Puoi usare acqua fredda o calda.
  3. Se la tua coperta non ha un cordino staccabile, dovrai lavarla a mano.
  • La coperta a cordoncino staccabile può essere lavata in un lavaggio rapido e delicato che non richiede più di tre minuti.
  • Il ciclo di risciacquo non dovrebbe durare più di 1 minuto.
  • Lascia asciugare la coperta in asciugatrice per 5-10 minuti e poi appendila per il resto.
  • I cavi staccabili non sono disponibili per le coperte riscaldate più vecchie. Per questo motivo, presentano un problema quando è necessario pulirli. Non vuoi che il controllo del cavo si bagni e vuoi agitare i cavi elettrici nella coperta il meno possibile.

    1. Per 15 minuti, immergi la coperta in acqua fredda con un detergente delicato. Fare attenzione a non lasciare che il cavo elettrico si immerga nell’acqua.
    2. Sciacquare l’acqua saponata con acqua fredda.
    3. Ancora una volta, premi l’acqua e appendi finché non si asciuga.

    Come Lavare Le Coperte Ponderate

    Non è consigliabile lavare una coperta che ha un peso. Una lavatrice danneggiata può derivare dalla perdita della copertura protettiva che mantiene il riempimento in posizione.

    La pulizia delle macchie con un panno umido e un detergente delicato ti aiuterà a mantenere pulita la tua coperta appesantita ed è consigliata su base settimanale.

    Ci sono alcune coperte appesantite che hanno coperture che si staccano dalla parte appesantita sulla coperta. La fodera può essere gettata in lavatrice proprio come lenzuola o cuscini.

    Come Lavare Trapunte, Piumoni E Trapunte Grandi

    I coperchi possono essere rimossi e inseriti nella lavatrice. Trapunte e trapunte non possono essere lavate in lavatrice perché troppo grandi.

    Mentre le trapunte dovrebbero essere portate in lavanderia per preservarne la bellezza e la longevità, i piumoni possono essere collocati in una macchina commerciale presso la lavanderia a gettoni del quartiere.

    1. Il piumino deve essere lavato con un ciclo delicato utilizzando acqua fredda o tiepida utilizzando un detersivo delicato.
    2. La coperta può essere asciugata a fuoco basso usando alcune palline per asciugatrice o palline da tennis.

    Un essiccatore o una pallina da tennis possono essere usati come agitatore per gonfiare il piumino mentre si asciuga.

    Per ridurre il lavaggio, pulisci la trapunta e il piumino. Questo prolungherà la vita delle tue coperte.

    Suggerimenti E Trucchi Per Lavare Le Coperte

    Prima di lavare la coperta, è importante ricercare i modi migliori per lavarla. Sebbene conoscere le strategie per lavare coperte di alta qualità sia metà della battaglia, alcuni trucchi utili costituiscono l’altra metà e prolungheranno la vita dei tuoi acquisti.

    Ogni quanto bisogna lavare le coperte? Una coperta dovrebbe essere pulita circa una volta ogni due settimane. Anche se le coperte sono considerate parte della biancheria da letto di base, spesso hanno bisogno di una protezione minima, come le lenzuola separano la pelle dalle coperte, quindi non si sporcano così rapidamente.

    Non asciugare completamente la coperta
    Come regola generale, non asciugare completamente la coperta. Si ridurrà. Alcune coperte possono impigliarsi nell’asciugatrice e rovinare il design.

    Ogni 20 minuti, controlla la coperta e poi tirala fuori dall’asciugatrice quando raggiunge l’80%.

    Evita l’ammorbidente Le
    tue coperte possono essere trattate con ammorbidente con moderazione per renderle più morbide, più resistenti allo sbiadimento del colore e meno soggette a pilling. Tuttavia, ci sono rischi che coinvolgono coperte più grandi, in particolare con piumoni e trapunte. Il liquido può essere assorbito in modo non uniforme e causare macchie su tutto il tessuto.

    Hai Trovato La Tua Risposta?

    Se vuoi che le tue belle coperte durino, c’è di più da pulire che gettarle nel bucato. Il lavaggio delle mani e la pulizia delle macchie possono impedirti di rovinare la coperta e prolungarne la durata. La maggior parte delle coperte non richiede alcun detersivo. L’asciugatura appesa può impedire al materiale di allungarsi oltre i suoi limiti.

    Se segui questi passaggi, siamo certi che sarai in grado di lavare le tue coperte senza danneggiarne l’aspetto.