Tre Motivi Per Cui Dormire A Pancia In Giù Fa Male
Nulla in questo sito Web è destinato a sostituire la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico professionale. Dovresti sempre chiedere il parere del tuo medico o di un altro operatore sanitario qualificato per qualsiasi domanda tu possa avere riguardo a una condizione medica. I contenuti di questo sito web sono solo a scopo informativo.

Con tutti coloro che hanno una vita frenetica e un sacco di distrazioni durante il giorno, la maggior parte delle persone è felice di dormire. Le persone vogliono dormire bene dopo una lunga giornata di lavoro. Ma che dire della posizione in cui ti trovi mentre dormi? La maggior parte delle persone non ci pensa una volta a letto, ma dovresti sapere che alcune posizioni potrebbero effettivamente permetterti di dormire meglio la notte.

Navigazione

Quando si tratta di dormire a pancia in giù, molte persone si chiedono se quella posizione sia dannosa per la loro salute. La risposta breve a questa domanda sarebbe: sì, lo è. Anche se può aiutare a prevenire l’apnea notturna e ridurre il russare, questa posizione ha un impatto negativo sulla schiena e sul collo, il che porta a un sonno scarso e a una sensazione di disagio per il resto della giornata. Inoltre, può essere scomodo per le donne incinte dormire in questa posizione.

Diamo un’occhiata a tre dei motivi più importanti. Perché dormire a pancia in giù fa male :

1. Mette Uno Sforzo Sulla Tua Colonna Vertebrale

Come probabilmente hai già sentito, molte persone che dormono a pancia in giù provano un qualche tipo di dolore, che sia alle articolazioni, alla schiena o al collo. Ciò influenzerà la loro capacità di dormire a sufficienza ogni notte. Questi dolori possono farti svegliare di notte e influire sulla qualità del sonno. Questo poi provoca disagio per tutto il giorno.

Un gruppo di ricerca medica sostiene che dormire a pancia in giù può causare problemi alla colonna vertebrale. Mette pressione e tensione sulla colonna vertebrale. Questo perché il centro del tuo corpo è dove si trova la maggior parte del tuo peso. Rende difficile per la colonna vertebrale rimanere neutrale durante la notte.

Questo stress sulla colonna vertebrale porta a un aumento dello stress sul resto della struttura corporea e, inoltre, al dolore in tutte le parti del corpo, poiché la colonna vertebrale potrebbe essere considerata una conduttura per i nervi. Porta anche a sensazioni come intorpidimento e formicolio, che sono piuttosto fastidiose.

2. Provoca Dolore Al Collo

Come per la colonna vertebrale, anche una posizione ventre-collo può portare a problemi al collo.

A meno che tu non riesca a trovare un modo per respirare attraverso il cuscino, devi girare la testa da un lato quando dormi a pancia in giù. Il collo si attorciglia e la testa e la colonna vertebrale potrebbero non essere allineate. Ciò può causare gravi danni. Probabilmente non noterai questo danno dopo una sola notte, ma i problemi diventeranno indiscutibilmente evidenti nel tempo.

L’ernia del disco è un grave problema al collo che non vuoi. Quando le vertebre della colonna vertebrale si spostano abbastanza da rompere il disco gelatinoso, il gel può fuoriuscire e causare irritazione ai nervi. Questo può essere molto doloroso e richiede cure professionali.

3. È Davvero Brutto Per Le Future Mamme

Diventa sempre più difficile dormire fisicamente sullo stomaco nelle fasi successive della gravidanza anche se lo desideri (ciao, pancione). Dopo circa 16 settimane, potrebbe iniziare a sembrare di stare sdraiato su un cocomero in crescita. Inoltre, il peso extra intorno al centro del corpo aumenta la trazione sulla colonna vertebrale e può portare a dolori acuti alla schiena. E le donne incinte non hanno bisogno di ulteriori ragioni per il mal di schiena.

Sebbene non sia necessariamente pericoloso per il bambino, può essere scomodo per te. Secondo uno studio medico del 2012, se una donna incinta dorme sul lato sinistro, il flusso sanguigno sano aumenterà e fornirà livelli di ossigeno ottimali per il bambino e la madre.

Vuoi saperne di più? Consulta la nostra guida per dormire durante la gravidanza.

Suggerimenti Per I Dormienti Di Stomaco

Nonostante tutti questi avvertimenti, alcune persone dormono in questa posizione da tutta la vita e non vogliono cambiare. Questi suggerimenti ti aiuteranno a evitare potenziali problemi se sei una di queste persone.

  • Usa un cuscino sottile o non preoccuparti affatto di un cuscino. Più piatto è il cuscino, meno angolati saranno il collo e la testa.
  • Dovrebbe essere scelto un materasso adatto a chi dorme sullo stomaco. In genere, ciò significa un letto leggermente più solido della media. Questo ti darà una notte riposante sullo stomaco.
  • Mettere un cuscino sotto il bacino è garantito per aiutare. Ciò contribuirà a mantenere la colonna vertebrale in una posizione neutra e ad alleviare la pressione.
  • Fare stretching per due o tre minuti al mattino può aiutare ad allineare il corpo e rafforzare i muscoli di supporto. Sii gentile e caloroso quando inizi la tua sessione di stretching.