Dovresti Fare La Doccia Prima Di Andare A Letto? Cosa è Meglio: Caldo O Freddo?

Una Doccia Prima Di Coricarsi Può Aiutarmi A Dormire?

Abbassa La Temperatura Corporea Centrale

Ecco un fatto divertente: i nostri corpi sono controllati da un orologio principale di 24 ore chiamato ritmo circadiano. Questo orologio ci dice quando è ora di svegliarsi, l’ora di andare a letto e anche quando mangiare. È responsabile dei livelli ormonali, delle funzioni corporee e altro ancora. Di notte, invia segnali al nostro corpo che è ora di andare a letto. Lo fa abbassando le nostre temperature interne di circa un grado.

Che relazione ha questo con la doccia, allora? Quando fai un bagno o una doccia caldi, ti aiuterai nel processo di regolazione della temperatura ideale per dormire. Sebbene tu possa ottenere un picco temporaneo quando sei nell’acqua calda, il tuo corpo si raffredderà non appena lasci l’acqua e ti asciughi. Se la tua doccia era troppo calda, potresti aver bisogno di concederti dai 60 ai 90 minuti per rinfrescarti dopo.

Per tutti quelli che hanno raggiunto il massimo, potresti pensare che una doccia fredda accelererà il processo di raffreddamento, e questo può essere vero fino a un certo punto. Le docce fredde possono stimolare il corpo, quindi risparmia i bagni di ghiaccio fino al mattino. Potrai comunque raccogliere i benefici se la temperatura dell’acqua è sul lato più freddo dello spettro.

Rilassa La Mente E Il Corpo

Oltre a farsi fare un massaggio o godersi momenti intimi con un partner, non c’è niente di più rilassante di un bagno caldo di notte. Aiuta a rilassare i muscoli e le articolazioni doloranti e aumenta l’ossigeno e il flusso sanguigno.

Inoltre, c’è un vantaggio psicologico nel lavare via tutto lo stress e i problemi della giornata e strisciare nel letto con lenzuola fresche e un corpo pulito.

I Vantaggi Di Fare Una Doccia Fredda Prima Di Andare A Letto

Stimola Il Sistema Immunitario

Quando immerso in acqua fredda, il corpo cerca naturalmente di riscaldarsi. Questo aumenta il metabolismo e attiva il sistema immunitario. Questo provoca un aumento dei globuli bianchi. Un numero maggiore di globuli bianchi sarà utile in quanto sono quelli che i nostri corpi usano per combattere gli attacchi virali e batterici.

Aumenta La Vigilanza

Come puoi immaginare, immergerti nell’acqua fredda ti rende vigile! Sebbene possa sembrare una cosa controintuitiva da fare prima di andare a letto, potrebbe essere utile se hai bisogno di un’ultima scarica di energia per alimentare alcuni elementi finali della tua lista di cose da fare. Ti sentirai rilassato e calmo sapendo di aver completato i compiti più importanti.

Prevenzione Del Freddo

Poiché hai attivato il tuo sistema immunitario, sei meglio preparato a combattere tutto ciò che ti capita.

Una doccia fredda isolata ti aiuta a combattere ciò che hai già e, se fatto ogni giorno, sarai meglio attrezzato per gestire le infezioni future.

Stimola Gli Ormoni Antidepressivi

Mentre il pensiero di essere freddo suona deprimente, può avere l’effetto opposto sotto la doccia. Attiva il sistema nervoso simpatico, responsabile della risposta di lotta o fuga. Provoca un’ondata di beta-endorfina e noradrenalina nel cervello che può avere un effetto antidepressivo naturale e senza farmaci.

Accelera Il Metabolismo

La maggior parte di noi ha un paio di chili in più da perdere.

La Mente è Libera

Quando sei sotto un getto di acqua gelata, probabilmente non stai pensando a Sally al lavoro che ha inviato quell’e-mail passiva aggressiva oa Susan, la mamma-shamer professionista. È più probabile che tu stia pensando ai tuoi denti che battono e non vedi l’ora di avvolgerti in un asciugamano caldo.

Probabilmente ti sentirai realizzato e rinnovato dopo esserti asciugato. Questa è un’impresa notevole.

Riduce La Tensione Della Pelle

L’effetto dell’acqua fredda sulla pelle è duplice:

  1. Restringe i vasi sanguigni e restringe i pori. Il risultato è una notevole diminuzione di gonfiori e arrossamenti.
  2. Migliora la circolazione e dona un colorito radioso e sano.

Riduce La Perdita Di Capelli

Non sarai in grado di ridurre la caduta dei capelli se non hai una scopa nella parte superiore della testa. Le docce fredde bloccano l’umidità, levigano le cuticole e prevengono la caduta dei capelli. Aiuta a prevenire la caduta dei capelli e rende i capelli più sani.

Benefici Delle Docce Calde

Rilassa I Muscoli

Mantieni la temperatura dell’acqua tra 96 e 105 gradi e lascia che l’acqua scorra sulle aree del tuo corpo che sono rigide e doloranti. Se non hai dolore specifico, goditi il flusso e prova alcuni rulli per il collo e le spalle per allentare tutto.

Abbassa La Tensione Del Tuo Corpo

Il calore e il vapore riducono naturalmente la tensione corporea. Lascia che il vapore raggiunga la zona più tesa.

Allevia L’emicrania

Se hai la pressione che si accumula nella testa, un bagno caldo potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno. Ti rilassa e aumenta la circolazione. Se hai preso qualsiasi antidolorifico, il flusso sanguigno potrebbe aumentare per consentire al farmaco di avere effetto più velocemente.

Riduce Il Gonfiore

In soli cinque minuti, l’acqua calda può ridurre l’infiammazione. Tutto si riduce ai benefici circolatori del calore.

Riduce L’ansia

Hai mai notato che risolvi problemi e trovi soluzioni creative mentre fai il bagno? La doccia e il bagno sono l’ideale per alleviare l’ansia e trovare modi per risolvere sfide che potrebbero sembrare insormontabili.

Decongestionante Nasale

Il calore e il vapore libereranno i tuoi seni nasali e renderanno la respirazione molto più facile!

Rimuove Le Tossine Dalla Pelle

Se hai mai provato a lavare i piatti unti con acqua fredda, probabilmente avrai notato che il grasso non si è mosso. È lo stesso con la tua pelle. L’acqua calda aiuta a pulire le impurità che non andranno via con la sola acqua fredda.

Apre E Pulisce I Pori

Per pulire più facilmente i pori, l’acqua calda e il vapore sono buone opzioni. Dopo aver finito di lavare il corpo e il viso, abbassa la temperatura per raffreddare i pori per un rapido risciacquo.

Domande Frequenti

Le docce hanno spesso un effetto rinvigorente nel momento in cui hai finito, quindi assicurati di dedicare qualche minuto a goderti un rituale della buonanotte come una tazza di tè, un capitolo di un buon libro o una routine di cura della pelle per prepararti a dormire.

Può Giovare A Chi Soffre Di Insonnia?

Sì, sicuramente! Sì, sicuramente! Gli oli essenziali per dormire possono essere aggiunti alla routine del bagno. È stato dimostrato che rilassano e aiutano ad addormentarsi. Oppure, prendi un diffusore e usa la lavanda per l’aromaterapia.