Quando Passare Da Una Culla A Un Lettino?

Ci sono tuttavia altri fattori che dovresti considerare:

  • Stanno arrivando le seguenti pietre miliari: trasloco, un nuovo bambino, scuola materna, vasino, svezzamento e così via. Queste sono alcune delle cose che dovresti sapere.
  • Se hanno espresso il desiderio di dormire in un letto grande per bambini.
  • Se sono mentalmente sviluppati e abbastanza maturi da abbandonare la culla.
  • Se hai urgente bisogno della culla per un neonato.
  • Tuo figlio è diventato troppo grande per la sua culla.

Anche se non esiste un momento definitivo in cui lo è, ti mostreremo come individuare i segni e ti forniremo i passaggi per rendere la transizione più semplice di quanto tu possa pensare.

Suggerimenti Per Rendere Più Facile Il Passaggio Dalla Culla Al Letto

Verifica La Disponibilità

Ci sono segni distintivi che tuo figlio è pronto a passare dalla culla a parte una fuga da culla simile a Houdini. Questi sono segnali a cui prestare attenzione:

  • Il tuo bambino chiede espressamente.
  • Tutti gli amici di tuo figlio si sono diplomati nelle loro culle e il tuo piccolo lo sa bene.
  • Tuo figlio cercherà di imitare i fratelli maggiori.
  • Il tuo bambino è alto 89 cm (o 89 cm). L’altezza delle sponde laterali pari o inferiore al livello del torace indica che il bambino è diventato troppo grande per la culla.

La chiave è cercare segni di prontezza piuttosto che forzare questa transizione su tuo figlio. È importante riconoscere che ogni giorno porta novità nella vita di tuo figlio. Troppi cambiamenti possono portare allo stress.

Acquista Insieme

Come sai, i bambini piccoli possono essere testardi. Ecco perché ti consigliamo di portarli con te durante il processo di acquisto. Lascia che scelgano ciò che vogliono. Potrebbero scegliere qualcosa che si adatti alla loro personalità ed è progettato specificamente per i più piccoli (un letto a forma di macchina o castello). Consenti loro di selezionare anche la biancheria da letto e chiedi loro la loro opinione in ogni fase del processo.

Il tuo bambino sarà più entusiasta se potrà scegliere di tutto, dalle coperte alle lenzuola.

Posizionamento

Idealmente, il nuovo materasso dovrebbe essere posizionato esattamente dove si trovava la culla. Dovresti lasciare abbastanza spazio su ciascun lato per consentire a tuo figlio di muoversi durante la notte.

Articoli Comfort

Se il tuo bambino è un po’ in ansia per il passaggio, assicurati di includere elementi di conforto nella nuova sistemazione per la notte. Questi includono lenzuola familiari, animali di peluche o un’adorabile (coperta di sicurezza) che li ha aiutati a sentirsi al sicuro.

Articoli Di Sicurezza

Le sponde laterali sono un must se l’articolo che stai acquistando ne è sprovvisto. Questa precauzione aiuta a impedire al bambino di rotolare fuori dal letto. In caso di caduta si consiglia di appoggiare cuscini o morbidi tappeti su entrambi i lati.

Se stai acquistando il materasso e il letto separatamente, assicurati che il materasso si adatti adeguatamente al telaio. Potrebbe causare uno spazio pericoloso per il tuo bambino se è troppo piccolo.

Ecco la nostra tabella delle taglie del materasso, che potrebbe essere utile in questo caso.

Routine

Non cercare di cambiare troppe cose contemporaneamente. Solo una cosa dovrebbe cambiare dell’ora di andare a letto: il letto. Le storie, le routine e l’ora in cui metti giù il tuo bambino dovrebbero rimanere tutte costanti.

Empatia

Potremmo pensare che i nostri figli siano desiderosi di crescere e fare tutto ciò che fanno gli adulti, ma non è sempre così. Invece di far sentire il tuo bambino sotto pressione per dormire in un vero letto, esprimi invece empatia. Racconta loro le sensazioni che hai provato quando sei passato a un’altra sistemazione per la notte. Dì loro che sai che sarà una transizione difficile, ma che saranno molto più felici con la loro ritrovata libertà.

Libri

I bambini imparano guardando gli altri, quindi a volte hanno solo bisogno di un contesto che li aiuti a prepararsi per il passo successivo. Puoi leggere storie a tuo figlio su altri bambini che sono passati dalla culla al letto in modo che li aiuti a capire la situazione e permetta loro di osservare esempi di altri che hanno aperto la strada a loro. Alcuni che abbiamo consigliato sono Your Own Big Bed, I Love to Sleep in My Own Bed e A Bed of Your Own.

Un Tipo Convertibile è Un’opzione

Una culla convertibile è un’ottima opzione per i genitori che desiderano che la transizione sia il più agevole e fluida possibile. Questo prodotto ha un pannello frontale rimovibile (il lato largo rivolto verso l’esterno), in modo che il tuo piccolo abbia l’effetto di dormire in un letto più adulto, ma ottiene comunque il comfort di una culla.

Scegliere Un Lettino Per Bambini

Robustezza

Nonostante i tuoi severi avvertimenti e i tuoi rimproveri, sai che il tuo piccolo è destinato a saltare e rimbalzare. Vuoi che il prodotto sia abbastanza forte da resistere ad alcuni anni di oscillazioni.

Altezza

Il letto dovrebbe essere abbastanza basso da toccare il suolo in modo che, in caso di incidente, la possibilità di lesioni sarà notevolmente inferiore. Una struttura a basso profilo rende anche più facile per i bambini entrare e uscire dal letto da soli senza ferirsi o cadere.

Guide Laterali

Alcuni prodotti di questa categoria sono già dotati di spondine laterali integrate. Se il tuo prodotto non ha le sponde laterali, puoi aggiungerle.

Design

Semplice è la cosa migliore quando si tratta di design. Non vuoi angoli acuti o disegni decorati che possono causare tagli o dita bloccate.

Materasso

Per garantire una perfetta vestibilità, si consiglia di acquistare il materasso e il letto come un’unica unità, quando possibile. Il telaio e il materasso dovrebbero essere distanti almeno mezzo pollice per evitare che gli arti del bambino si impiglino. Se acquisti questi pezzi separatamente, assicurati che il telaio possa ospitare materassi di dimensioni standard e controlla tre volte che il tuo si adatti adeguatamente.

Certificato

Per i materassi, verificare le certificazioni per gli standard ambientali e di allergia. CertiPUR–US e GOTS sono buone opzioni. Per la struttura stessa si consiglia di acquistare solo prodotti provvisti di bollino di certificazione della Juvenile Products Manufacturers Association. La JPMA certifica solo i lettini per bambini, non i gemelli.

Suggerimenti Per La Sicurezza

Trova Il Posto Giusto

Evita di appoggiare un lato contro il muro. Sebbene possa sembrare il posizionamento più efficiente in termini di spazio, aumenta il rischio di avere braccia e gambe intrappolate tra il materasso e il muro.

Posiziona La Testiera Contro Il Muro

La testiera deve essere a filo del muro senza spazi vuoti.

Ancora una volta, questo limita il potenziale pericolo che tuo figlio rimanga bloccato.

Metti Un Cuscino Sul Pavimento

Cuscini, morbidi tappeti o anche un sacco a pelo dovrebbero essere posizionati su entrambi i lati del letto. Nel caso in cui il tuo bambino si rotoli sul pavimento, vuoi qualcosa di morbido per interrompere la caduta.

Controllare Le Articolazioni Del Letto

È necessario assicurarsi che tutto sia fissato saldamente. Dovresti anche assicurarti di stringere ogni connessione allentata il più spesso possibile.

Domande Più Frequenti

Qual è Il Momento Migliore Per Passare Dalla Culla Al Materasso?

Ogni bambino è diverso, ma la risposta breve è un intervallo tra i 18 mesi e i tre anni e mezzo. Un singolo tentativo di fuga è raramente un segno infallibile perché i bambini piccoli spesso cercano solo attenzioni. Se il tuo piccolo ha tentato una fuga o due, mantieni la calma e non reagire con forza in un modo o nell’altro. I bambini sono inclini a cercare attenzioni e rinforzi anche se negativi. I tentativi di fuga possono essere pericolosi.

Invece, guarda una serie di fattori per valutare la prontezza, incluso se stanno chiedendo di cambiare sistemazione per la notte o stanno mostrando altri segni di indipendenza.

I Lettini Per Bambini Hanno Limiti Di Età?

L’età minima consigliata è di 15 mesi. Da lì, la Consumer Products Safety Commission (CPSC) dice che tuo figlio può usare quel letto fino a quando non raggiunge circa 23 kg. Per determinare se tuo figlio è troppo grande, non devi pesarlo costantemente.

Probabilmente noterai che non hanno molto spazio per muoversi, specialmente quando sono distesi. È tempo di passare a un materasso matrimoniale o doppio.

Quanto Tempo Ci Vuole Per Fare Il Passaggio?

Alcuni bambini prenderanno immediatamente la loro nuova sistemazione per la notte, mentre altri hanno bisogno di un periodo di adattamento. Puoi aspettarti di sperimentare resistenza, contrattazione e paura in media per due settimane.

È Meglio Che Il Mio Bambino Sia Più Grande Prima Di Aspettare?

Finché il tuo bambino non è diventato troppo grande per la culla (quando il tuo piccolo raggiunge gli 89 cm (89 cm) o quando l’altezza della sponda laterale è pari o inferiore al livello del torace), potrebbe essere meglio aspettare.

Uno studio pubblicato su Sleep Medicine ha scoperto che le transizioni sono più facili se i genitori aspettano che il loro bambino compia tre anni. Lo studio ha esaminato 1.983 bambini di 5 paesi diversi e ha scoperto che i genitori che hanno aspettato la transizione dei loro bambini fino all’età di 3 anni hanno riportato meno resistenza prima di coricarsi, meno risvegli notturni e periodi di sonno più lunghi.