I Migliori Integratori Per Il Sonno: Le Migliori 6 Scelte Per Il 2021

NatREM è un aiuto naturale che utilizza la premiata e clinicamente testata Suntheanine, la forma più pura dell’aminoacido L-teanina. La suntheanine è combinata con melatonina, polvere di radice di valeriana, camomilla e P5P (forma attiva di vitamina B6) per favorire il rilassamento e una chiusura degli occhi profonda e rigenerante.

Questi ingredienti scientificamente ricercati e di livello professionale non sono OGM e vengono acquisiti attraverso le migliori pratiche del settore. NatREM è approvato dal GMP e prodotto in una struttura ecologica. È inoltre certificato come prodotto biologico e naturale. Usano ingredienti crudi e vegani per un migliore assorbimento e potenza.

È ora di smettere di essere stanchi. Studi clinici hanno dimostrato che la Suntheanine in attesa di brevetto può migliorare la qualità del sonno aumentando le onde cerebrali alfa e riducendo l’ansia e le sostanze chimiche dello stress nel cervello. Per risultati reali approvati da un neurologo certificato dal consiglio di amministrazione a un prezzo conveniente, vale la pena provare NatREM.

Aiuti Per Il Sonno OTC Che Funzionano Davvero: Una Guida Per L’acquirente

Se entri in un negozio di alimenti naturali o in una farmacia, probabilmente incontrerai una vasta gamma di aiuti per il sonno. Può essere fonte di confusione e opprimente ordinare tutte le indicazioni e le etichette sulla salute, specialmente quando così tante affermano che sono le migliori. Analizziamo i vari tipi di aiuti per il sonno per una migliore comprensione di ciò che è disponibile.

Capire I Tipi

Gli ausili per il sonno possono essere sotto forma di pillole prescritte, aiuti per il sonno da banco o aiuti naturali per il sonno. Ogni opzione ha i suoi pro e contro, quindi non esiste una soluzione che funzioni per tutti.

  • Ausili per il sonno da banco: la maggior parte degli ausili per il sonno da banco contiene antistaminici, che vengono utilizzati nei comuni farmaci antiallergici per ridurre la congestione e altri sintomi di allergia. Uno degli effetti collaterali degli antistaminici è la sonnolenza, quindi queste pillole vengono talvolta utilizzate anche per il trattamento degli attacchi di insonnia. Alcuni antistaminici possono causare tolleranza, quindi l’uso a lungo termine non è consigliato.
  • Aiuti naturali per il sonno senza prescrizione: per una soluzione naturale che non richiede una prescrizione, sono disponibili molte opzioni. La maggior parte contiene singole erbe o aminoacidi noti per favorire il sonno e molti sono miscele di erbe, prodotti botanici, aminoacidi e l’ormone melatonina. Questi spesso generano meno effetti collaterali.
  • Prescrizione di aiuti per il sonno Il medico potrebbe prescrivere farmaci per trattare l’insonnia cronica e altri disturbi del sonno in alcuni casi.

Gli ipnotici e le benzodiazepine sono due degli aiuti per dormire più comunemente prescritti ed entrambi possono causare effetti collaterali e dipendenza nel tempo.

Opzioni Comuni

Gli ausili per il sonno OTC includono antistaminici come la difenidramina o la doxilamina succinato. Le soluzioni naturali spesso contengono melatonina e/o valeriana. La melatonina è un ormone naturale prodotto nel corpo e la radice di valeriana è una pianta.

Uno dei maggiori vantaggi degli ausili per il sonno OTC è che non è necessario un viaggio lungo e talvolta costoso dall’ufficio del medico per una prescrizione. Invece, puoi semplicemente entrare in un negozio di alimenti naturali o in una farmacia e trovare un aiuto per dormire che possa risolvere il tuo problema senza il fastidio di un appuntamento.

Sia i sonniferi da banco che i sonniferi naturali possono causare dipendenza mentale e fisica, rendendo difficile farne a meno. Possono anche diventare meno efficaci nel tempo e richiedere dosi sempre maggiori. A volte possono smettere di funzionare completamente e potresti dover cercare una soluzione diversa.

Difenidramina

La difenidramina è un aiuto per dormire che viene utilizzato per ridurre l’accumulo di istamine durante la stagione delle allergie, comunemente nota per causare prurito, gonfiore agli occhi, congestione e naso gocciolante.

Gli antistaminici possono bloccare i recettori responsabili di questi sintomi, ma hanno un importante effetto collaterale che impedisce a molte persone di usarli durante la fatica diurna! Per questo motivo, le persone hanno iniziato a usare gli antistaminici per aiutarli ad addormentarsi la notte, anche se si ipotizza che possano migliorare la qualità del sonno.

Mentre la difenidramina può causare sedazione, alcuni dei suoi altri effetti collaterali includono sonnolenza diurna, stitichezza, ritenzione urinaria, secchezza delle fauci e visione offuscata.

Doxilamina Succinato

La doxilamina succinato è un altro antistaminico, ma è più forte della difenidramina e tende ad essere la scelta più costosa. Alcune persone trovano che sia più efficace perché lascia il corpo più lentamente, permettendoti di dormire più a lungo.

La doxilamina succinato può causare nausea e vomito se lasciata nel corpo per un tempo più lungo. A volte la sonnolenza diurna può essere altrettanto dannosa della stanchezza causata dall’insonnia, lasciando le persone a chiedersi se il sonno indotto dalla pillola ne sia valsa la pena.

La tolleranza non si accumula così rapidamente con questo aiuto per dormire, quindi le persone possono generalmente prenderlo per periodi di tempo più lunghi con lo stesso effetto.

Radice Di Valeriana

La radice di valeriana è un integratore a base di erbe che deriva da una pianta che è stata utilizzata per le sue proprietà medicinali fin dai tempi antichi della Grecia e di Roma. Questa erba è usata per trattare l’ansia, lo stress, la scarsa qualità del sonno e lo stress.

La radice di valeriana può essere utilizzata anche come tè per dormire, liquido o capsula e può essere combinata con altri prodotti botanici o erbe.

Alcuni studi hanno dimostrato che la radice di valeriana migliora i sintomi dell’insonnia, mentre altri non hanno mostrato alcun miglioramento.

Sebbene non siano state condotte abbastanza ricerche per dimostrarne l’efficacia, anni di prove aneddotiche hanno aumentato la popolarità della radice di valeriana come rimedio per migliorare la qualità e la regolazione del sonno.

Melatonina

Il tuo corpo produce naturalmente melatonina, ma ci sono molti fattori che potrebbero far sì che il tuo corpo ne produca di meno. I cambiamenti nei fusi orari, la modifica della routine quotidiana, l’aumento dell’età e l’utilizzo di luce artificiale o schermi elettronici durante la notte possono influenzare il tuo orologio interno e ridurre la capacità del tuo corpo di produrre melatonina.

La ricerca ha dimostrato che gli integratori di melatonina possono essere usati come aiuto per dormire. Sono efficaci nel ridurre il tempo necessario per addormentarsi e prevenire il jet lag. Le dosi tipiche si trovano all’interno di un intervallo efficace da 1-3 mg. Gli effetti collaterali noti includono mal di testa e sonnolenza diurna, ma potenzialmente una migliore qualità del sonno.

Dai un’occhiata alla nostra guida: I migliori integratori di melatonina

Sicurezza Ed Effetti Collaterali

Quando Prendere In Considerazione Gli Aiuti Per Dormire?

Secondo un sondaggio nazionale sulla salute e la nutrizione del CDC, quasi 9 milioni di americani utilizzano ausili per il sonno soggetti a prescrizione. Queste prescrizioni possono migliorare la qualità del sonno per chi soffre di insonnia o altri disturbi del sonno. Tuttavia, non sono sempre necessari.

Ci sono molti cambiamenti nello stile di vita che le persone possono provare prima di passare agli ausili per il sonno OTC e alle opzioni di prescrizione. L’esercizio fisico, una buona igiene del sonno, evitare alcol e nicotina e limitare la caffeina possono aiutare a regolare il ritmo circadiano.

Nei casi in cui gli aggiustamenti dello stile di vita non funzionano o quando l’insonnia o un altro disturbo del sonno è grave, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione l’utilizzo di ausili per migliorare la qualità del sonno. È meglio evitare l’uso di prescrizioni a lungo termine che possono causare dipendenza nel tempo e possono peggiorare l’insonnia. Le soluzioni temporanee possono essere utilizzate per aiutarti a ritrovare il tuo ritmo normale ed evitare di assumere prescrizioni a lungo termine.

Se stai vivendo un breve periodo di insonnia a causa di jet lag, disturbi emotivi o malattie (come raffreddore o influenza), un ausilio per il sonno OTC o un ausilio per il sonno naturale può essere in grado di aiutarti ad addormentarti più velocemente e torna ai tuoi schemi normali. In questo caso, potresti usarlo temporaneamente per un paio di notti e poi provare a farne a meno.

Tuttavia, gli anziani e quelli con condizioni di base potrebbero voler prendere in considerazione l’uso a lungo termine di integratori naturali che hanno meno probabilità di contrastare altri farmaci che potrebbero assumere. Dovresti consultare il tuo medico se hai sintomi come l’insonnia cronica o il disturbo del sonno da lavoro a turni.

Vuoi saperne di più? Ecco alcune statistiche e fatti sull’insonnia.

Come Evitare Queste Cose

Ci sono alcune circostanze in cui non dovresti usare ausili per il sonno da prescrizione o da banco in quanto potrebbero rappresentare un rischio per determinati gruppi di persone. Queste situazioni sono quando dovresti apportare modifiche allo stile di vita e parlare con il tuo medico di altre opzioni che potrebbero aiutarti a dormire meglio.

  • Durante l’assunzione di antidolorifici, altre medicine, droghe o alcol: molte prescrizioni e farmaci da banco possono interagire con gli aiuti per il sonno, quindi è sempre importante parlare con il medico o il farmacista se si stanno assumendo altri farmaci. Alcuni farmaci e alcol possono causare effetti sedativi, quindi è importante evitarli.
  • Come curare una malattia: non dovresti assumere sonniferi se sei in cura per una malattia con una prescrizione di farmaci. Poiché molti farmaci per il raffreddore e l’influenza contengono antistaminici, potresti finire per prenderne troppi e avere effetti collaterali negativi.
  • Da bambino: i bambini hanno esigenze fisiologiche diverse rispetto agli adulti. Pertanto, gli aiuti naturali per il sonno potrebbero non essere adatti a loro. Se tuo figlio sta lottando con il sonno, è meglio parlare con il suo pediatra e iniziare con soluzioni di stile di vita come mantenere una routine della buonanotte coerente e usare cose come una macchina per il rumore bianco e tende oscuranti.

Quali Sono Gli Effetti Collaterali Dell’alcol?

Proprio come altri farmaci, gli aiuti per dormire possono causare effetti collaterali, anche se usati a breve termine. Gli ausili per il sonno OTC hanno maggiori probabilità di causare effetti collaterali rispetto a quelli prescritti, ma ognuno reagisce in modo diverso ai farmaci. Alcuni dei possibili effetti collaterali da tenere d’occhio includono:

  • Nausea
  • mal di testa
  • Dimenticanza
  • Vertigini
  • Perdita di equilibrio
  • Occhi secchi o visione offuscata
  • Gola, naso e bocca secchi
  • Ritenzione urinaria
  • Stipsi
  • Sonnolenza o affaticamento diurno da moderati a gravi
  • Dipendenza

È Formazione Di Abitudine?

Alcune prescrizioni per l’insonnia creano dipendenza a lungo termine. Gli ausili per il sonno OTC possono creare dipendenza se usati correttamente e solo per un uso a breve termine. Molte persone non usano questi farmaci secondo le istruzioni, il che aumenta il rischio di sviluppare dipendenza.

Gli Aiuti Per Dormire Sono Sicuri?

I sonniferi da banco per l’insonnia possono essere utilizzati per scopi a breve termine se adeguatamente etichettati. Prima di iniziare qualsiasi nuovo farmaco, dovresti consultare il tuo farmacista o medico se stai già assumendo farmaci da prescrizione o da banco.

Gli ausili per il sonno sono progettati per essere usati temporaneamente per aiutare con sintomi occasionali, come il jet lag, ma non dovrebbero essere usati a lungo termine. Il rischio di dipendenza e altri effetti avversi aumenta con l’uso prolungato.

Questi ausili per il sonno non devono essere utilizzati durante la gravidanza, l’allattamento o quando i bambini sono sotto l’effetto di droghe e alcol. Questi aiuti per dormire non devono essere usati in combinazione con altri farmaci.

I farmaci per il sonno OTC possono causare effetti collaterali, ma la maggior parte di questi sono temporanei e dovrebbero essere interrotti il prima possibile.

I Problemi Di Sonno Sono Possibili Dall’uso A Lungo Termine?

Gli ausili per il sonno OTC dovrebbero essere usati solo come soluzione temporanea. Non sono destinati all’uso a lungo termine. Usarli per lunghi periodi potrebbe causare dipendenza fisica o psicologica in cui potresti non essere in grado di addormentarti senza di loro.

È più probabile che sviluppi tolleranza o dipendenza se continui a usare il farmaco per un tempo più lungo.

Cosa Fare Se Stai Pensando Agli Aiuti Per Il Sonno Da Banco

Parla Con Il Tuo Medico

Se stai pensando di utilizzare una soluzione da banco, parla prima con il tuo medico per determinare se ci sono cambiamenti nello stile di vita che potresti provare. Il tuo medico sarà anche in grado di aiutarti a scegliere la medicina del sonno giusta e determinare se può interagire con altri farmaci. In caso di fattori di rischio o condizioni sottostanti, è importante consultare un medico.

Assicurati Di Aver Provato Soluzioni Comportamentali

Dopo aver esaurito tutte le altre opzioni, i farmaci dovrebbero essere considerati un’opzione. L’implementazione di una routine della buonanotte, l’andare a letto alla stessa ora ogni sera, l’esercizio fisico, la riduzione della caffeina e la gestione dello stress sono tutti esempi di cambiamenti che possono migliorare il sonno.

Prendi Solo Il Dosaggio Raccomandato

Se non noti alcun miglioramento o sei alla ricerca di una soluzione rapida, potresti essere tentato di aumentare la dose. Non aumentare la dose se hai usato un aiuto per dormire da banco per molto tempo. È possibile causare gravi danni utilizzando una dose superiore a quella raccomandata.

Evitare Di Bere

Non è consigliabile bere alcolici durante l’assunzione di un sonnifero, poiché l’alcol può aumentare l’effetto sedativo di questi farmaci.

Ecco Alcuni Passaggi Da Compiere Prima Di Passare Alle Pillole

Prima di passare alle pillole, è sempre saggio provare cambiamenti nello stile di vita e nel comportamento che potrebbero migliorare il sonno in modo naturale. Molti cambiamenti di abitudini potrebbero persino migliorare il sonno senza bisogno di una prescrizione o di un ausilio per il sonno da banco. Sii paziente e coerente con questi cambiamenti poiché potrebbe volerci del tempo prima che il tuo corpo e il tuo sonno si adattino.

Pianifica Una Routine

Il ritmo circadiano è un orologio interno che ogni corpo umano possiede. Questo orologio regola i modelli di sonno e controlla il rilascio di ormoni che possono influenzare le emozioni, la temperatura, la fame e altri fattori. Molte cose possono interrompere questi schemi, incluso andare a letto in orari diversi ogni giorno.

Uno dei modi più semplici per reimpostare questo orologio interno è seguire un programma di routine per andare a letto e svegliarsi all’incirca alla stessa ora ogni giorno.

Scopri di più 9 semplici rituali della buonanotte

Evita Gli Schermi Un’ora Prima Di Andare A Dormire

L’esposizione alla luce è una componente chiave del nostro ritmo circadiano, che controlla il rilascio e il mantenimento dell’ormone che induce il sonno, la melatonina. Gli occhi sono esposti alla luce artificiale della TV e dei dispositivi elettronici come tablet, telefoni e computer prima di andare a letto, il che può causare problemi di sonno.

Ottieni maggiori informazioni: tecnologia e sonno

È stato dimostrato che l’esposizione alla luce blu interrompe il rilascio di melatonina, influendo sulla capacità di addormentarsi e rimanere addormentati.

Evitare gli schermi un’ora prima di andare a dormire può essere una buona soluzione, ma se devi utilizzare dispositivi elettronici durante questo periodo, puoi utilizzare una forma speciale di occhiali da sole che riducono l’esposizione alla luce blu o installare un filtro per la luce blu sullo schermo.

Maggiori informazioni? Dai un’occhiata alla nostra guida completa agli occhiali che bloccano la luce blu.

La Camera Da Letto Dovrebbe Favorire Il Sonno

Uno spazio fresco e confortevole è il posto migliore per dormire. L’installazione di tende o persiane oscuranti può filtrare la luce indesiderata che potrebbe interrompere il sonno. Una macchina per il rumore bianco è un’altra buona idea per bloccare i suoni che potrebbero svegliarti durante la notte.

Non Lavorare E Dormire A Letto

Anche se potresti essere tentato di completare alcune modifiche dell’ultimo minuto a un incarico di lavoro o controllare la posta a letto, ciò può avere un impatto negativo sul riposo. In modo che il tuo cervello sappia quando è il momento di riposare, è meglio tenere la camera da letto solo per dormire e fare sesso.

Riduci Le Indulgenze Notturne

Le tue abitudini alimentari potrebbero avere un impatto maggiore sui tuoi problemi di sonno di quanto pensi. Bere o mangiare a tarda sera può causare un improvviso aumento della glicemia che potrebbe aumentare temporaneamente la vigilanza. Questo picco di glucosio è in genere seguito dal rilascio di insulina, che causa il crollo della glicemia più tardi nella notte. Bere grandi quantità di liquidi prima di andare a letto può anche farti svegliare per urinare.

Fai Esercizi Quotidiani O Medita

Gli studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico regolare può ridurre i sintomi dell’insonnia aumentando il sonno profondo e il sonno ristoratore. L’esercizio fisico può aumentare l’energia e la prontezza. È meglio fare esercizio la mattina presto ed evitare di fare attività faticose prima di coricarsi.

Gli effetti negativi dello stress possono anche influenzare il sonno, quindi è importante impegnarsi in attività che possono calmarti, come la meditazione, le tecniche di rilassamento o lo yoga.

Considera La Terapia

A volte, l’insonnia può essere causata da condizioni di salute mentale come depressione o ansia. Anche in assenza di una condizione di salute mentale, la terapia può migliorare il sonno stabilendo abitudini sane o utilizzando la terapia cognitivo comportamentale.

Ulteriori informazioni: L’effetto del sonno sulla salute mentale

Domande Frequenti

Le Donne Incinte Possono Prenderli?

Molti farmaci non sono sicuri per l’uso in gravidanza poiché possono attraversare la placenta e causare danni al bambino. Sebbene possa essere difficile dormire durante la gravidanza, i cambiamenti nello stile di vita possono essere l’opzione migliore. Parla con il tuo medico se soffri di insonnia e sei incinta.