Il Legame Tra La TV E Le Abitudini Del Sonno Dei Bambini: Tutto Quello Che Dovresti Sapere

Una Tradizione Consacrata Dal Tempo

Quasi un secolo fa, le famiglie potevano essere trovate sedute attorno a una grande radio, ad ascoltare i programmi serali prima di andare a letto. Con l’avanzare della tecnologia, le famiglie continuavano a riunirsi dopo cena, solo che invece di ascoltare la radio, potevano essere trovate rannicchiate insieme sul divano, a guardare The Ed Sullivan Show o Howdy Doody su uno schermo da 36 cm in bianco e nero.

Molti genitori e i loro figli continuano a riunirsi la sera dopo un pasto per guardare i loro programmi preferiti. Che si tratti di Nick-at-Nite o del telegiornale delle 7, le persone trascorrono fino al 50% della notte prima di andare a dormire guardando la televisione, secondo un American Time Use Survey.

Da bambino, mi addormentavo spesso con le storie rilassanti che risuonavano da un lettore di cassette che si trovava sul mio comò. Mentre mi addormentavo, ho imparato ad amare le storie e spesso sognavo le avventure che avevo sentito. C’è qualcosa di magico nell’essere trasportati fuori dalla tua vita noiosa in un mondo oltre la tua immaginazione, dove i sogni si avverano davvero.

Leggere ai bambini come parte della routine della buonanotte è una pratica comune per molti bambini. Questa è una buona abitudine che aiuta con l’alfabetizzazione e l’apprendimento precoce. Leggere insieme può anche essere un momento di riconnessione per le famiglie che possono stare lontane per molte ore durante la giornata. Sfortunatamente, mentre guardare la TV in famiglia è tecnicamente tempo trascorso insieme, la mancanza di interazione faccia a faccia squalifica questa attività come esperienza di legame.

Cosa Dice La Scienza? Perché Potrebbe Essere Un Problema?

Ho guardato la TV prima di andare a letto e sono venuta bene, quindi qual è il problema? È solo per pochi minuti, quanto potrebbe essere grave? Queste non sono le uniche domande con cui devi lottare.

Per anni, i genitori e la comunità medica hanno discusso della quantità di televisione che i bambini dovrebbero guardare, soprattutto prima di andare a dormire. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i bambini di età inferiore ai 5 anni non dovrebbero essere esposti a più di un’ora di televisione sedentaria.

Allo stesso modo, l’American Academy of Pediatrics (AAP) ha raccomandato che questa stessa fascia di età dovrebbe essere limitata a guardare non più di un’ora di programmazione educativa di alta qualità con i genitori o gli operatori sanitari. Inoltre, l’AAP suggerisce che tutti gli schermi vengano spenti 30 minuti prima di andare a dormire e che TV, computer e altri schermi non siano ammessi nelle camerette dei bambini.

Ma perché i pediatri e gli scienziati del sonno sono così preoccupati di limitare il tempo davanti allo schermo nei bambini e qual è il grosso problema di lasciare che i bambini guardino un po’ di TV prima di andare a letto? Diamo un’occhiata un po’ più da vicino a come la visione della televisione influisce sulla salute dei bambini secondo Science.

Ciclo Di Sonno Ritardato

I genitori permettono ai loro figli di guardare la televisione di notte per rilassarsi e addormentarsi più velocemente. Sfortunatamente, alcune ricerche stanno indicando il fatto che potrebbe essere vero il contrario. Un sondaggio tra i genitori sulle abitudini del sonno dei bambini di età compresa tra 8 e 17 anni ha rilevato che guardare la TV prima di andare a dormire ha ridotto il tempo di riposo totale di 30 minuti.

Un altro studio che ha esaminato il sonno e la visione della TV in 495 bambini dall’asilo fino alla quarta elementare ha rilevato che c’era un ritardo nell’inizio del sonno e un tempo di riposo complessivo più breve quando i bambini guardavano la televisione prima di andare a dormire.

Questo studio ha anche scoperto che avere un televisore nella camera da letto del bambino era il più potente predittore di disturbi del sonno complessivi.

Anche se perdere qualche minuto di riposo non sembra un grosso problema, gli effetti a lungo termine dei disturbi del sonno nei bambini sono sbalorditivi. I bambini e gli adolescenti che non riposano a sufficienza hanno un rischio maggiore di subire un aumento delle lesioni, della depressione, dell’ipertensione e persino dell’obesità. D’altra parte, un sonno adeguato durante questi anni cruciali di sviluppo promuove la salute mentale e fisica e può portare a una migliore attenzione, comportamento, memoria, apprendimento, regolazione emotiva e una migliore qualità della vita.

Che inducono ansia

Molti spesso ricordano come la vita fosse più semplice nei vecchi tempi, quando i bambini trascorrevano più tempo a giocare all’aperto e le famiglie allevavano i bambini in comunità invece che in isolamento. All’epoca, sembrava che l’unica cosa di cui i bambini dovessero preoccuparsi fosse chi sarebbe stato a nascondino e se la mamma stesse cucinando di nuovo quella terribile ricetta di polpettone per cena. Sfortunatamente, poiché l’uso della tecnologia e il tempo trascorso davanti allo schermo sono aumentati nei bambini, è aumentata anche l’ansia per molti bambini.

I bambini trascorrono ancora ore in TV nonostante le raccomandazioni dell’OMS e dell’AAP di limitare il tempo sullo schermo a non più di un’ora di programmazione educativa. Vedono spesso immagini inquietanti e violente destinate agli adulti, nonostante sia stato consigliato da AAP e dall’OMS di limitare il tempo sullo schermo a un’ora. I bambini piccoli che non hanno la capacità mentale di razionalizzare ciò che hanno visto possono interiorizzare le loro paure e provare ansia.

Nello stesso studio su 495 bambini menzionato sopra, guardare la televisione prima di andare a letto ha aumentato l’ansia, rendendo più difficile addormentarsi e causando più risvegli notturni. Secondo un altro studio su 153 studenti universitari, il 90% ha riferito di aver incontrato media spaventosi da bambini, producendo un’ansia residua che era ancora presente al momento della misurazione in oltre il 26% degli studenti.

Incubi

Quasi tutti, compresi gli adulti, possono probabilmente pensare di avere un incubo dopo aver visto qualcosa di spaventoso. Non dimenticherò mai il risveglio inzuppato di sudore dopo un sogno particolarmente terrificante su un clown dopo aver visto il film It per la prima volta grazie, Stephen King. Sfortunatamente, i bambini sono molto più suscettibili agli incubi, soprattutto se guardano la programmazione prima di addormentarsi.

In uno studio pubblicato sul Journal of Pediatrics, uno studio del 2011 ha scoperto che i bambini che guardavano immagini violente in televisione prima di andare a letto avevano più problemi ad addormentarsi e incubi. Un altro studio su 100 bambini sani ha scoperto che quelli con i televisori nelle loro camere da letto avevano significativamente più segnalazioni di terrori del sonno e incubi. Anche vedere la TV di notte provoca più disturbi rispetto a guardarla al mattino presto.

Luce blu

La luce blu è un altro argomento popolare che ha ricevuto molta attenzione da parte dei media. È stato dimostrato che la luce blu artificiale emessa dagli schermi e da altri dispositivi elettronici danneggia il ritmo circadiano, l’orologio interno del corpo. Questa luce artificiale può ritardare il rilascio dell’ormone che induce il sonno, la melatonina, aumentando la vigilanza e interrompendo i cicli del sonno.

In risposta alla luce ridotta, la ghiandola pineale rilascia melatonina circa due ore prima di coricarsi. Questo processo può essere ritardato se le persone sono esposte alle luci blu di luci a LED, lampadine fluorescenti e schermi elettronici. L’esposizione alla luce blu nelle ore serali potrebbe rendere più difficile addormentarsi, ridurre il sonno REM e far sì che le persone si sveglino ancora stanche nonostante il raggiungimento di adeguate ore di riposo.

Effetti Diversi Su Età Diverse

Poiché sono state fatte diverse raccomandazioni per i bambini in base all’età, così può esserlo l’impatto della visione della TV prima di andare a letto.

Bambini Piccoli E In Età Prescolare

Puoi vedere che Netflix ha molti spettacoli per bambini sotto i quattro anni. Cosa non ti piace di questi adorabili spettacoli che presentano canzoni divertenti che insegnano ai bambini numeri, forme e lettere? Molti genitori, me compreso, hanno frainteso questo come permesso di fare più screening, giustificandolo come tempo di apprendimento.

I bambini piccoli che guardano la TV non sono solo educativi, ma anche utili. Secondo l’OMS, per una crescita e uno sviluppo adeguati, i bambini di questa fascia di età dovrebbero dormire tra le 10 e le 14 ore al giorno. I bambini in questi primi anni dovrebbero guardare non più di un’ora di TV al giorno, ma anche questa quantità minima può avere effetti negativi.

È stato riscontrato che il tempo sullo schermo nei bambini di età inferiore ai 24 mesi riduce il tempo di sonno di quasi mezz’ora per ogni ora trascorsa sullo schermo. Un secondo studio che ha coinvolto oltre 450 bambini in età prescolare ha mostrato che i bambini che guardavano meno di un’ora di televisione al giorno dormivano 22 minuti in più a notte rispetto a quelli che guardavano di più. Ciò equivale a 2,5 ore in più a settimana. I bambini in età prescolare senza TV nelle loro camere da letto hanno anche dormito 30 minuti in più durante la notte rispetto a quelli con una TV nella loro camera da letto.

Bambini In Età Scolare

Una volta che i bambini hanno raggiunto l’età scolare, il numero totale di ore trascorse a dormire spesso inizia a diminuire mentre il tempo trascorso davanti allo schermo aumenta successivamente. Spesso, i bambini di questa fascia di età trascorrono del tempo a guardare la televisione la mattina prima della scuola, possono essere esposti alla televisione durante la giornata scolastica e spesso trascorrono più tempo a guardare la TV la sera prima di andare a letto.

Simile agli studi condotti sui bambini in età prescolare, la ricerca ha trovato una correlazione diretta tra la durata del tempo trascorso a guardare la televisione e la riduzione della durata del sonno nei bambini in età scolare. Inoltre, hanno scoperto che le scene violente nei film d’animazione possono anche portare a comportamenti impulsivi aggressivi tra i bambini di età inferiore agli 8 anni perché potrebbero non essere in grado di distinguere tra vita reale e fantasia.

Adolescenti

Di tutti i bambini, gli adolescenti trascorrono la maggior parte del tempo guardando la televisione, i film o i videogiochi oltre al tempo eccessivo che trascorrono su computer, tablet e telefoni. Le statistiche mostrano che gli adolescenti di età compresa tra 8 e 18 anni possono trascorrere fino a 9 ore al giorno sui media di intrattenimento. Questi numeri aumentano ogni anno.

Un maggiore utilizzo dei media è stato associato a un minor tempo trascorso a dormire la notte (facendo addormentare gli adolescenti più tardi la mattina) e un aumento della fatica. Uno studio su 55 adolescenti ha scoperto che l’uso dei media dopo l’ora di andare a letto era correlato a un esordio più tardivo e a una diminuzione dell’efficienza del sonno.

Secondo il sondaggio del 2006 Sleep in America, gli adolescenti che hanno stabilito delle regole per quanto riguarda il tempo in TV trascorrono in media mezz’ora in più ogni notte.

L’altro

I media vengono criticati per l’aumento dell’uso dei media e riferiscono che tra il 50-90% dei bambini non dorme abbastanza. Sebbene ci siano numerosi studi che mostrano gli effetti negativi della visione della TV sui bambini, una nuova ricerca suggerisce che la televisione potrebbe non essere così male come pensiamo.

Un recente studio dell’Università di Oxford ha trovato pochissime associazioni tra tempo davanti allo schermo e disturbi del sonno nei bambini. Il professor Andrew Przybylski, l’autore di questo studio, ha affermato che ogni ora di tempo davanti allo schermo era correlata a 3-8 minuti in meno di sonno a notte. Questi numeri sono inferiori rispetto ad altre ricerche comparabili. Tuttavia, lo studio ha scoperto che i bambini che rispettavano le linee guida AAP per quanto riguarda il tempo davanti allo schermo avevano tra i 20 ei 26 minuti di sonno in più ogni notte.

Altre Opzioni

Ci sono molte ottime opzioni che possono migliorare l’ora di andare a letto dei tuoi figli se guardano la TV prima di andare a letto. Anche se potresti incontrare qualche opposizione se i tuoi figli si sono abituati alla TV la sera, ridurre gradualmente la quantità di tempo e trasformare il cambiamento in una luce positiva può aiutare ad alleviare parte del loro dissenso.

Potrebbe volerci del tempo per trovare la routine giusta per la tua famiglia. Questi 8 rituali della buonanotte ti aiuteranno a iniziare.

8 Rituali Della Buonanotte Invece Della TV

  • 1. Lettura – Leggere prima di andare a letto può rilassare, stimolare l’immaginazione ed essere un’eccellente attività di legame tra genitori e figli.
  • 2. Giochi – Giocare a carte oa giochi da tavolo insieme può essere un’alternativa al guardare la TV in famiglia. Monopoli chiunque?
  • 3. Guarda la TV prima: puoi guardare i tuoi programmi preferiti in qualsiasi momento, indipendentemente da quando sono stati trasmessi. Invece di guardare la TV per un’ora prima di andare a letto, puoi guardare due segmenti di 30 minuti al mattino.
  • 4. Scegli una programmazione diversa – Se decidi di consentire ai bambini di guardare un film o uno spettacolo prima di andare a letto, assicurati di evitare qualsiasi cosa con violenza o temi inquietanti per prevenire l’ansia e gli incubi.
  • 5. Audiolibri – Se i tuoi figli sono troppo occupati a leggere, potresti considerare di dare loro la possibilità di ascoltare gli audiolibri. Possono ancora godersi storie fantasiose e non essere esposti alla luce blu.
  • 6. La musica è un modo rilassante per addormentarsi. Gli studi hanno dimostrato che la musica può aiutarti a dormire più velocemente, a rimanere addormentato più a lungo e a riposare meglio la notte.
  • 7. Lo yoga sta diventando sempre più popolare. Sono disponibili molte ottime risorse per aiutare i bambini a conoscere le posizioni yoga in modo coinvolgente e divertente.
  • 8. Diario – Il diario può aiutare a liberare la mente ed elaborare i pensieri prima di andare a letto in modo da poter dormire sonni tranquilli la notte. Iniziare questa pratica mentre i bambini sono ancora piccoli può aiutare a instillare sane abitudini prima di andare a dormire che continueranno per molti anni.